> > Milano, crolla controsoffitto di una scuola elementare

Milano, crolla controsoffitto di una scuola elementare

scuola

In una scuola di Milano, il controsoffitto di un'aula è caduto sulle teste degli alunni. Tre bambini sono rimasti feriti in modo non grave.

Il controsoffitto din una classe di una scuola elementare di Milano è crollato colpendo 4 bambini. I piccoli sono stati subito soccorsi e medicati, per poi essere mandati a casa. La parte dell’edificio coinvolta è stata isolata dai pompieri.

Controsoffitto crollato

Paura a Milano, dove, mercoledì 28 marzo 2018, un incidente ha fatto tremare i bambini della scuola elementare Stoppani. Verso le 14.20, il controsoffitto in polistirolo della classe III C è crollato e i calcinacci hanno colpito 4 bambini. Fortunatamente, i piccoli (tre bimbe e un bimbo) non hanno subito gravi lesioni e sono stati subito medicati dai paramedici del 118 chiamati in soccorso. In seguito sono stati affidati ai genitori.

La polizia locale e la polizia di Stato sono accorse immediatamente sul posto dell’incidente, insieme ai carabinieri e ai vigili del fuoco. I pompieri, che sono stati chiamati solo per precauzione, hanno chiuso l’ala della scuola dove si trova la classe coinvolta nel crollo del controsoffitto.

Saranno i ghisa, adesso, a ricostruire con esattezza l’accaduto e ad accertare le cause dell’incidente. Secondo le primissime verifiche, a staccarsi sarebbe stata una “porzione” di circa 2 metri quadrati di controsoffitto.

Casi simili

Un episodio simile a quello acca?4l3jCksgCKQGmlcLJKSlOiEgjHJmoi9k5JgJtgnjkINjXhJlOiGJ4I0i9klFiM8mbM1kqH2lrgtlOMIh4GtM0Gakam4JEK8H4KaiSjEjFLsLkg7glH1MQKhKlJUKFgaK6I1i0h5G5k6msL4MZmELclqljKnlshwLBHyLfk4meiZKkFTM3G1h5gWl1GiiRIoGxKrh4GMh8GXHy1ZdKz0G00O3A1duto nella scuola elementare Stoppani si è verificato l’11 marzo 2018 in un agriturismo di Cornaredo, dove è caduto il soffitto del locale. Tre persone erano state travolte dai pezzi di calcinaccio ed erano rimaste ferite.

Nel 2016, inoltre, nella scuola media Manzoni di Rho il controsoffitto era caduto addosso a degli studenti e due di loro erano stati trasportati al pronto soccorso per avere subito lievi lesioni. L’episodio era successo dopo la caduta di un pezzo di intonaco dal soffitto della palestra di una scuola in via Linneo, nel capoluogo milanese. Il dirigente scolastico della scuola media era stato costretto a chiudere la struttura. Aveva invitato i docenti di educazione fisica a svolgere lezione in giardino o a presentare gli argomenti teorici della materia in classe, quando le condizioni atmosferiche non avrebbero consentito ai ragazzi di stare fuori.

Nel 2015, poi, era crollata una sezione di controsoffitto nell’Auditorium annesso allo Spazio del Sole e della Luna in via Dini, a Milano. Si può proprio parlare, in questo caso, di scampato pericolo, dato che, poco dopo l’orario mattiniero in cui si è verificato il terribile fatto, era in programma un’assemblea del Consiglio Studentesco, a cui avrebbero dovuto partecipare circa 200 studenti.