> > Crollo della Marmolada, il bilancio definitivo della tragedia: trovata l’un...

Crollo della Marmolada, il bilancio definitivo della tragedia: trovata l’undicesima vittima

crollo marmellata bilancio definitivo

Si chiude a 11 il bilancio definitivo delle vittime causato dal crollo della Marmolada, recuperate e individuate dalle autorità competenti.

Il bilancio definitivo del crollo della Marmolada è pari a 11 vittime. Tutti gli alpinisti travolti dalla valanga i cui nomi figuravano nell’elenco redatto dagli investigatori sono stati drammaticamente ritrovati e identificati, anche grazie al lavoro dei laboratori dei Ris di Parma.

Crollo della Marmolada, il bilancio definitivo della tragedia: trovata l’undicesima vittima

Nella mattinata di sabato 9 luglio, è stato comunicato il bilancio ufficiale e definitivo dei morti del crollo della Marmolada. L’elenco degli alpinisti travolti in possesso degli inquirenti, che includeva vittime accertate sin dalle prime ore e la lista dei reclamati, è stato infine completato.

Rispetto all’identificazione delle vittime della Marmolada, un contributo fondamentale è stato dato dai laboratori dei Ris di Parma. Intanto, nonostante il bilancio sia definitivo, le autorità competenti stanno continuando a indagare per avere quanti più elementi utili all’inchiesta o da riconsegnare ai familiari dei morti.

Per quanto riguarda l’identità degli alpinisti deceduti, l’esame del DNA ha consentito di identificare le 11 vittime del crollo della Marmolada. Alle prime sei vittime subito riconosciute, ossia i tre veneti Filippo Bari, Paolo Dani e Tommaso Carollo, alla donna trentina Liliana Bertoldi e ai due turisti della Repubblica Ceca Pavel Dana e Martin Ouda, si sono aggiunti i coniugi Davide Miotti ed Erica Campagnaro, il 22enne Nicolò Zavatta e, infine, la coppia di fidanzati Manuela Piran e Gianmarco Gallina.

Serrande chiuse nei Comuni della Val di Fassa in segno di lutto

Intanto, nel pomeriggio di sabato 9 luglio, tutti i Comuni della Val di Fassa hanno deciso di stringersi intorno alle famiglie di chi ha perso i propri cari nella tragedia ed esprimere il proprio cordoglio.

In particolare, il sindaco di Canazei, Giovanni Bernard, ha dichiarato: “Ringrazio le amministrazioni e le comunità locali per la vicinanza e la sensibilità che ci hanno dimostrato in questi giorni”.

Alle ore 18:00, nei Comuni della Val di Fassa è previsto un minuto di silenzio e raccoglimento in ricordo delle vittime della Marmolada in contemporanea con l’inizio della messa officiata nella chiesa parrocchiale da monsignor Lauro Tisi, arcivescovo di Trento, e da monsignor Beniamino Pizziol, vescovo di Vicenza.

Tra le 18:00 e le 18:10, anche gli esercizi commerciali, le attività e le imprese locali abbasseranno le serrande in segno di lutto.