> > Il Sole è una parentesi: piogge e temporali nel weekend

Il Sole è una parentesi: piogge e temporali nel weekend

meteo

Durerà solo poche ore il sole ed il caldo. Già nel fine settimana il maltempo si abbatterà soprattutto nelle Regioni del Sud, fino in Campania.

Il fine settimana si preannuncia freddo e piovoso sulla penisola. In base alle ultime previsioni meteo, da venerdì 5 ottobre piogge e temporali si abbatteranno al Sud, fino alla Campania e colpendo anche la parte orientale della Sardegna. Sabato 6 e domenica 7 ottobre, invece, maltempo e brusco calo delle temperature anche al Nord.

Maltempo e freddo nel weekend

Sole e temperature miti a quanto pare non dureranno a lungo. Dopo le piogge ed i temporali che si sono abbattuti sulla penisola nei giorni scorsi, da Nord a Sud, oggi il bel tempo interessa infatti un po’ tutta l’Italia. Nella giornata di giovedì 4 ottobre le temperature massime sono infatti salite nuovamente, grazie anche al fatto che i venti si sono placati. A Bologna e Trieste la colonnina di mercurio toccherà anche i 25 gradi nelle ore centrali mentre a Firenze e Roma si potranno raggiungere persino i 28 ed i 29 gradi. Un caldo insolito per essere autunno.

Ma già da venerdì 5 ottobre ci sarà un nuovo brusco calo delle temperature massime. In base alle previsioni di meteo.it, infatti, da domani il brutto tempo tornerà sulle Regioni centro-meridionali. Un vortice di bassa pressione proveniente dalla Tunisia, alimentato dalle acque calde del mare, produrranno infatti maltempo e piogge intense.

Le Regioni più colpite dovrebbero essere Est Sardegna, Campania, settori centro settentrionali della Puglia, Calabria, Basilicata e gran parte della Sicilia. In particolare, sembra che fenomeni temporaleschi di una certa intensità si potrebbero abbattere sulla provincia di Agrigento. Nel corso del fine settimana, tra sabato 6 e domenica 7 ottobre, il maltempo autunnale raggiungerà poi a quanto pare anche il Nord. A quel punto, le temperature potrebbero crollare anche di 10 gradi.