> > Morta Montserrat Caballé, soprano simbolo di Barcellona

Morta Montserrat Caballé, soprano simbolo di Barcellona

Morta Montserrat Caballé, soprano di Barcellona

Montserrat Caballé è morta all'età di 85 anni. Soprano simbolo della lirica di Barcellona, ha duettato con Pavarotti e Freddie Mercury.

Montserrat Caballé è morta all’età di 85 anni. La soprano simbolo di Barcellona si è spenta all’ospedale Sant Pau. Da anni soffriva di problemi di salute. I funerali si svolgeranno lunedì 8 ottobre all’obitorio di Les Corts, nel capoluogo catalano. Lascia il marito, il tenore Bernabe Mart, e i due figli Bernabe Marti Jr. e Montserrat Marti. “Caballé è stata la grande donna dell’opera, la leggenda della cultura universale, la migliore tra le migliori, capace di scoprire nuovi spazi di creatività con i più grandi. La sua personalità e la sua voce ineguagliabile ci accompagneranno sempre”, si legge sulla pagina Twitter della casa reale di Spagna.

Montserrat Caballé, diva internazionale

La Caballé è stata una delle figure di spicco della lirica non solo spagnola ma europea. All’anagrafe Maria de Montserrat Viviana Concepcion Caballe i Folch, proveniva da una modesta famiglia operaia. Bambina prodigio, già a 7 anni si cimentava sulle note di Bach. A 8 anni si iscrisse al Conservatorio di Barcellona, dove si diplomò nel 1954 ricevendo la Medaglia d’Oro. Dopo aver completato il primo ciclo di studi, si trasferì a Milano per perfezionarsi. Nel 1956 venne chiamata dall’Opera di Basilea, dove esordì sul suo primo palcoscenico internazionale e si fece conoscere nei panni di Mimì nella Boheme di Puccini. Nella sua lunga carriera ha ricoperto oltre 90 ruoli e calcato quasi 4000 palco, in Spagna e all’estero. In Italia, ha duettato con Luciano Pavarotti, che considerava “come un padre“.

La Caballé e Pavarotti

Il duetto con Freddie Mercury

Divenne famosa agli occhi del grande pubblico nel 1992, quando cantò insieme all’amico Freddie Mercury. Il singolo Barcelona, contenuto nell’omonimo album, venne scelto come inno dei Giochi Olimpici 1992. In quell’occasione, duettò anche con Plàcido Domingo e José Carreras nell’album Barcelona Games. “Plàcido Domingo era meraviglioso. Con Josè Carreras ho avuto una relazione molto speciale, siamo rimasti incantati ascoltandoci l’un l’altro”, ha dichiarato in un’intervista.

La sua carriera è terminata ufficialmente nel 2013. “Non mi considero una leggenda dell’opera, nè l’ultima diva, come a volte i giornalisti scrivono”, ha commentato. “Ogni era ha le sue divisioni e nel mio caso l’unica cosa che ho fatto è di fare bene il mio lavoro, nel miglior modo possibile, al più alto livello”.

Nel 2015 Montserrat Caballé è stata indagata per frode fiscale e condannata a 6 anni di reclusione, con sospensione della pena.