> > Albignasego, neonato di 5 mesi muore: disposta autopsia

Albignasego, neonato di 5 mesi muore: disposta autopsia

neonato

Un neonato di 5 mesi è morto dopo aver accusato un malore improvviso nella notte. Possibile caso di Sids. In lutto la comunità di Albignasego.

Dramma ad Albignasego, comune in provincia di Padova (Veneto). Per motivi ancora da accertare, infatti, un neonato di appena 5 mesi è morto nella notte tra il 6 e il 7 ottobre 2018. Il piccolo era il figlio di un padovano e di una donna cinese che gestisce un bar della cittadina, rimasto in questi giorni chiuso per lutto. La famiglia è quindi molto conosciuta, tanto che la comunità è rimasta comprensibilmente sconvolta da questa tragedia improvvisa.

Muore in culla, possile Sids

Il neonato avrebbe accusato un malore durante la notte. Appena i genitori si sono accorti che qualcosa non andava hanno immediatamente chiamato i soccorsi. L’ambulanza è giunta in pochi minuti, ma i sanitari si sono accorti subito che la situazione era molto grave. Il piccolo è stato quindi caricato in ambulanza e trasportato d’urgenza al pronto soccorso a Padova, che l’ha trasferito poi nel reparto di Pediatria. Nonostante tutti i tentativi di rianimazione, per il bambino purtroppo non c’è stato nulla da fare.

Il neonato è morto infatti poco dopo il ricovero, lasciando nella disperazione i genitori. Apparentemente, infatti, rimangono inspiegabili le cause del decesso. I medici ipotizzano quindi un possibile caso di Sids, la cosiddetta sindrome della morte improvvisa in culla del lattante. Sarà però l’autopsia disposta dalla Procura ad escludere che il piccolo soffrisse di qualche altra patologia non ancora riscontrata.

L’Istituto Superiore di Sanità spiega che “non è stata ancora definita con sicurezza una specifica causa medica in grado di spiegare la Sids ma ci sono invece una serie di comportamenti e di fattori di rischio che possono incidere significativamente sulla probabilità che la Sids si verifichi”. In particolare, c’è chi ipotizza che la sindrome della morte improvvisa in culla potrebbe essere causata da “anomalie nella zona cerebrale che controlla i ritmi del sonno e della veglia” del bambino.