> > Padova: lancia i rifiuti dall'auto, sindaco li restituisce

Padova: lancia i rifiuti dall'auto, sindaco li restituisce

Cesare Mason

Abbandona i suoi rifiuti per strada gettandoli dall'auto: il sindaco gliela restituisce direttamente a casa. E' accauto nel Padovano.

Quando ha gettato la spazzatura dall’auto sicuramente non credeva che le sarebbe stata riconsegnata direttamente a casa, dal sindaco in persona. È accaduto a Piombino Dese, nel Padovano, dove una donna ha deciso di gettare la sua immondizia in strada, anziché negli appositi bidoni. La signora è stata segnalata da dei ragazzi e grazie alle telecamere si è potuti risalire al numero di targa e, di conseguenza, alla proprietaria. Così il sindaco Cesare Mason, da ormai un ventennio in lotta contro le “Cattive abitudini”, ha deciso di restituire la spazzatura alla responsabile.

La vicenda

Si è presentato a casa di una donna con un sacchetto della spazzatura in mano. Così Cesare Mason, sindaco di Piombino Dese, un paese nel Padovano, ha scelto di punire una cittadina irrispettosa, dopo che questa aveva abbandonato la sua immondizia in mezzo alla strada, gettandola direttamente dall’automobile. “Sono venuto a restituirle quello che ha dimenticato in giro”, ha detto ironicamente Mason. A domicilio arriverà poi anche la multa.

Stop alle cattive abitudini

Questo lo slogan di Mason, una vera e propria mission che ha segnato i suoi ultimi 20 anni di carriera. Non è la prima volta che il primo cittadino agisce in questo modo. Il suo comune Piombino Dese inoltre vanta anche il primato in Italia per la raccolta dei rifiuti direttamente porta a porta. Una soluzione, ha riferito il sindaco, adottata per risolvere una situazione precedente assolutamente disastrosa.

Per abbandono di rifiuti, la multa va dai 60 ai 1200 euro. Alla cittadina furbetta non resta quindi che pagare e imparare la lezione.