> > Roma, 17enne morto in un incidente sulla Nomentana

Roma, 17enne morto in un incidente sulla Nomentana

Tommaso, ucciso sulla Nomentana

Tommaso è morto travolto da un'auto sulla Nomentana, mentre attraversava sulle strisce pedonali per andare agli allenamenti di basket.

Un ragazzo di 17 anni, Tommaso Mossa, ha perso la vita a Roma, in un incidente sulla Nomentana. Stava attraversando la strada all’altezza di via Reggio Emilia quando è stato travolto da un’Audi A3. Trasportato d’urgenza al policlinico Umberto I, è morto per le gravi lesioni. Secondo le prime ricostruzioni, il ragazzo era sulle strisce pedonali: un autobus ha rallentato per lasciarlo attraversare, ma l’auto non ha frenato in tempo e lo ha travolto. Il conducente, un italiano di 38 anni, ha dichiarato: “Non mi sono accorto di niente, quando l’ho visto era già tardi”. È risultato negativo ai test per alcol e droga.

Travolto 17enne promessa del basket

Tommaso avrebbe raggiunto la maggiore età il 20 ottobre. Era uno studente del liceo Righi e una giovane promessa della squadra locale di pallacanestro, la Sam Basket Roma. I suoi compagni e il Comitato Regionale FIP Lazio lo hanno ricordato così su Facebook: “Un attimo, un solo maledetto attimo e la tua giovane vita si è fermata sulla via Nomentana. Caro Tommaso, stavi venendo nella nostra palestra per i consueti allenamenti di basket, non ci sei mai arrivato, i tuoi 17 anni pieni di sogni si sono fermati mercoledì scorso. Noi tutti della Sam Basket Roma e del Pass Roma ci stringiamo alla famiglia Mossa per esprimere il nostro sconcerto. Tommaso rimarrai sempre uno di noi e ancora una volta tutti insieme. Pass Sam bum aie”.

Il post della squadra

Incidenti a Roma: le statistiche

In pochi giorni nella capitale sono stati registrati tre incidenti mortali. Prima di Tommaso, hanno perso la vita anche un 72enne di origine inglese e il viceprefetto Giorgio De Francesco. Secondo le statistiche della polizia locale di Roma, pubblicate dal Messaggero, da gennaio 2018 a oggi si sono verificati 22.685 incidenti in città, per una media di 2.520 al mese. Cifre superiori a quelle del 2017, quando la media mensile dei sinistri era di 2.511. Sono 7903 i feriti e 107 i morti sulle strade della capitale, ma si sale a 126 se si tiene conto anche dell’hinterland romano. I pedoni travolti da un veicolo nel 2018 sono 1348: di questi, 43 sono morti e quasi la metà sono stati investiti mentre attraversavano sulle strisce pedonali.

Il 58% degli incidenti avvenuti a Roma e l’83% di quelli mortali si sono verificati a causa di “ostacoli sulla carreggiata”. Espressione che, nella maggioranza dei casi, indica la presenza di buche sul manto stradale. La strada romana in cui sono stati registrati più incidenti è la via Colombo, seguita dalla Prenestina, la Tuscolana, la Tiburtina, la Palmiro Togliatti, la Nomentana e la Cassia.