> > Roma, il senzatetto giardiniere: "Voglio fare bella la città"

Roma, il senzatetto giardiniere: "Voglio fare bella la città"

roma senzatetto giardiniere pulisce aiuole gratis

La storia di Mariano, il senzatetto che pulisce gratis le aiuole della città: «Roma è bellissima, ma è trascurata e sporca. Voglio migliorarla».

A due passi dalla stazione della metro Colli Albani di Roma c’è una piccola aiuola curatissima, con tanto di staccionata e persino due fioriere improvvisate, in cui sono state piantate due piante di Agave. E proprio in quell’aiuola gli abitanti del quartiere vedono da qualche giorno lavorare Mariano, 57 anni, un passato da maresciallo nell’esercito nel suo paese natale, la Romania, e un presente da senzatetto in Italia. Una situazione a cui Mariano ha voluto rispondere nell’unico modo che gli è sembrato possibile. Lui non è un giardiniere regolarmente assunto dal comune ma ha scelto di rendere un servizio alla comunità semplicemente perché, spiega lo stesso Mariano: «Roma è bellissima. Ha storia e monumenti importanti, ma è trascurata e sporca. Non mi piace vederla così e voglio fare qualcosa per migliorarla». In cambio lui raccoglie solo qualche moneta dai passanti.

Senzatetto pulisce le aiuole gratis

Un progetto quello di Mariano che coinvolge tutta la Capitale: sono tante le aiuole da ripulire nell’immenso comune romano. Per questo il senzatetto cambia ogni giorno la sua sede di lavoro cercando di portare un po’ di bellezza anche tra gli sparti-traffici, le carreggiate e i posti auto. E pare che il suo servizio sia gradito alla comunità, ogni giorno Mariano riesce a raccogliere qualche spicciolo dai passanti grazie al suo lavoro. Ma ammette che le sue speranze quando è arrivato in Italia erano ben diverse: arrivato dalla Romania nel nostro paese con la speranza di trovare un lavoro, con non poco imbarazzo ammette di dormire in strada, senza una casa a cui ritornare dopo una giornata di lavoro.