> > Sardegna, una donna dispersa e 49 persone evacuate

Sardegna, una donna dispersa e 49 persone evacuate

Sardegna, una donna dispersa e 49 persone evacuate

In Sardegna, una donna è dispersa nel cagliaritano e 49 persone sono state evacuate. Scuole chiuse e Comuni isolati per il maltempo.

Allerta meteo in Sardegna. Una donna è dispersa ad Assemini, nel cagliaritano. Stava viaggiando in auto con il marito e le tre figlie all’altezza di Sa Traia quando il veicolo è stato travolto dall’acqua. La famiglia ha provato a fuggire ed è stata soccorsa dai Carabinieri e dai Vigili del fuoco. L’uomo e le bambine sono state portate in ospedale e le loro condizioni sembrano stabili, ma della donna ancora nessuna traccia. A Uta 49 persone sono state evacuate e 6 sono state accolte nelle strutture comunali.

Sardegna, ponte crollato e strade allagate

Il Comune di Capoterra, in provincia di Cagliari, è completamente isolato. I forti rovesci hanno provocato l’esondazione del rio Santa Lucia e il conseguente collo del ponte lungo la statale 195 che da Cagliari conduce a Capoterra. La strada è interrotta e non percorribile. Nessuna vittima è rimasta coinvolta nel crollo, dal momento che la statale era stata precedentemente chiusa al traffico dalle autorità in seguito a una voragine aperta nel terreno a pochi chilometri dal fiume. Chiuse le scuole e diverse strade di Capoterra. Diversi residenti hanno trovato riparo sui tetti.

Allerta meteo in Liguria

Allerta meteo anche in Liguria. Scuole chiuse in quasi tutta la regione, a partire dalle province di Imperia e di Savona (aperti solo gli istituti di Albisola Superiore e Spotorno). Chiusi anche cimiteri, parchi, mercati e centri sportivi. “Sono prevedibili fenomeni forti, localmente potrebbero essere organizzati e persistenti con quantitativi di pioggia elevati“, si legge sul sito dell’Agenzia regionale di protezione dell’ambiente. A Genova, scuole aperte nonostante l’allerta, ma i municipi e le aziende locali hanno attivato i piani di emergenza.

Gli esperti annunciano che il maltempo non darà tregua al Paese. Piogge, grandine e forti raffiche di vento sono previste su tutto il nord-ovest, in particolare su Liguria, Piemonte e Sardegna orientale, ma anche Toscana ed Emilia Romagna.