> > Catania, crolla un tetto: donna estratta viva dalle macerie

Catania, crolla un tetto: donna estratta viva dalle macerie

catania crolla tetto

Le forti piogge che hanno investito la Sicilia hanno causato il cedimento del tetto di una casa a Catania. Ottantaduenne estratta viva dalle macerie.

L’allerta meteo arancione diramanto in Sicilia ha causato nuovi danni. Il tetto di un’abitazione del rione Fossa della Creta a Catania è rovinosamente crollato nella giornata di domenica 14 ottobre. Al momento del crollo nella casa si trovava una donna di ottantadue anni. L’anziana si trovava in camera da letto quando, senza preavviso, si è vista crollare addosso travi e calcinacci. Il subitaneo intervento di una squadra dei vigili del fuoco di Catania e della polizia locale ha permesso di rintracciare immediatamente la donna e di estrarla viva dalle macerie. L’ottantaduenne è stata trasportata in ambulanza al pronto soccorso Vittorio Emanuele di Catania. Sembra che non ci siano state altre vittime.

Ottantaduenne sopravvive al crollo della propria abitazione

La donna di ottantadue anni, trasportata in emergenza al pronto soccorso, è ora in condizioni stabili. Sembra non aver riportato ferite gravi, nonostante il peso del tetto crollato su di lei. Le prime rilevazioni hanno permesso di osservare che il cedimento strutturale fosse probabilmente dovuto all’ondata di maltempo che ha invaso la Sicilia orientale. Il tetto e il soffitto, infatti, potrebbero non aver retto al peso dell’acqua assorbita durante le scorse piogge e temporali.

L’allerta meteo in Sicilia rimane comunque viva. La Protezione civile ha diffuso un allarme arancione tra la popolazione, avvertendo i siciliani della potenziale pericolosità dei rovesci che hanno colpito la regione. Si può quindi prevedere che agenti di polizia e vigili del fuoco dovranno affrontare episodi simili a causa di tale allarme meteo.