> > Viadotti A24-A25, sospesa tratta treni Sulmona-Avezzano

Viadotti A24-A25, sospesa tratta treni Sulmona-Avezzano

viadotti

Rfi annuncia che è stata sospesa la circolazione dei treni tra Anversa e Cocullo per accertamenti a un viadotto sovrastante i binari.

Nell giornata di oggi, giovedì 18 ottobre 2018, Rete Ferroviaria Italiana rende noto che, a causa di accertamenti a un viadotto autostradale sovrastante i binari, è stata sospesa la circolazione ferroviaria fra Anversa e Cocullo, sulla tratta Sulmona-Avezzano. A richiedere l’intervento, specifica Rfi, sarebbero stati i tecnici del concessionario autostradale “Strada dei Parchi”.

Viadotti A24-A25 a rischio?

Dopo il crollo del ponte Morandi a Genova cresce sempre di più l’attenzione suoi viadotti presenti sulle strade italiane. Alcuni dei quali sono in “condizioni così degradate da risultare allarmanti” come ha tuonato un paio di giorni fa il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli, riferendosi ad “alcuni piloni dei viadotti della A24 e A25“. A stretto giro è arrivata però la replica della società concessionaria Strada dei Parchi, secondo cui la A24-A25 “è sicura”. Sull’intero tracciato “‘non è pregiudicata la stabilità e la sicurezza dell’opera nelle normali condizioni di servizio”, ha puntualizzato l’azienda. “Quello che manca – ha aggiunto – sono i decreti per sbloccare i fondi per la messa in sicurezza antisismica“.

Strada dei Parchi chiarisce infatti che l’A24-A25 “è sicura fatti salvi i rischi che possono derivare da eventuali eventi sismici, cosa che rende necessari e urgenti, come reiteratamente chiesto dalla concessionaria e certificato dallo stesso ministero, lavori per la messa in sicurezza antisismica”.

Fatto sta che nella relazione dell’Ufficio ispettivo territoriale di Roma del Mit sullo stato di alcuni dei viadotti della A24-A25 si specifica che “il decadimento manutentivo riscontrato, associato all’incremento dei carichi di esercizio rispetto all’epoca di costruzione, è tale da non poter dimostrare il raggiungimento di adeguato standard di sicurezza con il regolare transito della circolazione”.