> > Meteo, weekend con sole e caldo, ma da lunedì arriva il gelo

Meteo, weekend con sole e caldo, ma da lunedì arriva il gelo

Meteo

L'alta pressione caratterizzerà il weekend. Ma un'irruzione di aria artica è prevista per la sera di domenica 21 ottobre. E' la nuova allerta meteo

Ancora clima fuori stagione per il penultimo weekend di ottobre. Caldo, temperature record e sole su buona parte del nostro Paese. Tuttavia, la nuova settimana si aprirà al’insegna del freddo artico. E’ questa la nuova allerta meteo resa nota dagli esperti.

Meteo fine settimana

Nella giornata di sabato 20 ottobre 2018 il bel tempo e il sole domineranno tutte le regioni con temperature diurne sopra la media Il termometro raggiungerà valori fino a 27-28°C al Centro, come a Firenze e Roma e fino a 25°C al Nord e al Sud.

La prima parte della giornata di domenica 21 ottobre 2018 sarà per lo più soleggiata. Tuttavia, il tempo subirà un graduale peggioramento nel corso del pomeriggio con l’ingresso di impetuosi venti di Bora che annunceranno l’arrivo di piogge e temporali, che entro sera colpiranno tutti i settori adriatici, dal Nord-Est alla Puglia. Nella nottata il peggioramento climatico si estenderà nel resto del Nord, ma anche nel Lazio e nel Sud Italia. Calo termico di qualche grado durante il giorno.

Lunedì 22 ottobre, le zone a rischio pioggia

Nelle prime ore di lunedì 22 ottobre 2018 prenderà vita un vortice ciclonico sulla Sicilia. Successivamente si sposterà sul mar Ionio a ridosso delle coste.

Meteo

L’inverno è ormai alle porte: è atteso diffuso e forte maltempo sulla Sicilia, ma anche in Calabria, Basilicata e Puglia meridionale. Numerosi temporali e nubifragi in arrivo con l’inizio dell’ultima settimana del mese di ottobre. In molte zone non mancheranno conseguenti alluvioni lampo. Temperature in diminuzione su tutta Italia con valori ora al di sotto della media del periodo.