> > Vercelli: fermato il Furbetto del Telepass

Vercelli: fermato il Furbetto del Telepass

Telepass

Era riuscito ad evitare il pagamento del pedaggio autostradale per ben 167 volte. L'uomo devrà scontare una pena di 4 mesi di reclusione.

È stato ribattezzato il Furbetto del Telepass, il 43enne di Vercelli che per ben 167 volte era riuscito ad evitare il pagamento del pedaggio autostradale. Il trucco da lui usato era sempre lo stesso: si accodava agli altri veicoli mentre stavano percorrendo la corsia riservata ai clienti Telepass, riuscendo a superare il casello prima che la sbarra si abbassasse. L’uomo è stato scoperto e condannato a 4 mesi di reclusione, oltre che ad un risarcimento di 2mila euro.

Il Furbetto del Telepass

Quattro mesi di reclusione. È la pena comminata ad un uomo, un vercellese di 43 anni, che è riuscito ad eludere per ben 167 volte il pagamento del pedaggio autostradale. Un’impresa, la sua, che gli ha addirittura fatto conquistare il soprannome di Furbetto del Telepass. Il trucco adottato dall’uomo era molto semplice: accodandosi alle auto in transito nella corsia riservata ai clienti possessori del telepass, il 43enne superava il casello mentre la sbarra era ancora sollevata. La condanna a 4 mesi è stata inflitta dal Tribunale di Verbania, che ha fissato anche un risarcimento di 2mila euro e lo ha obbliato al pagamento di tutte le spese affrontate dalla parte civile.

L’uomo è stato scoperto solo dopo essere incappato nel “Traffico Utenti Recidivi”, altrimenti noto come “Tur”, di Autostrade, un’elenco in cui vengono segnalati tutti gli automobilisti morosi. Il 43enne è stato quindi fermato dalla Polizia Stradale di Romagnano Sesia, nel novarese, ,mentre si trovava lungo la A26, all’altezza di Borgomanero. L’ammontare dei mancati pagamenti è impressionante: 1029,18 euro.