> > Contraffatto profilo FB del sindaco "domani scuole chiuse"

Contraffatto profilo FB del sindaco "domani scuole chiuse"

gianni stefano profilo facebook scuole chiuse maltempo

Puglia, contraffatto il profilo Facebook del sindaco di Casarano e diffusa una fake news: "tutte le scuole saranno chiuse per via del maltempo".

Sul profilo Facebook di Gianni Stefano, sindaco del comune di Casarano, in provincia di Lecce, lunedì 22 ottobre è stato pubblicato un post in cui annunciava la chiusura di tutte le scuole per il giorno successivo, a causa del maltempo. L’annuncio si è diffuso rapidamente, per la gioia degli studenti del comune pugliese. Poche ore dopo è arrivato un post di smentita della notizia circolata. Sembra infatti che il profilo Facebook del sindaco fosse stato contraffatto per far girare una notizia falsa. Nel post pubblicato sul profilo ufficiale di Gianni Stefano, si legge: “Informo che domani le attività scolastiche si svolgeranno regolarmente in quanto fino ad ora non è stato diramato alcun avviso di allerta per la giornata di domani“.

Facebook del sindaco contraffatto, “scuole chiuse”

Annuncio scuole chiuse fb

Come deciso dal distretto n. 6, domani martedì 23 ottobre 2018, per via degli avvisi di maltempo in tutto il meridione d’Italia, le scuole primarie, secondarie e i diversi istituti e licei di Casarano sospenderanno le lezioni per decisione dell’ordine pubblico. Buonaserata“. Queste le parole che hanno creato scompiglio nel comune pugliese di Casarano.

Nonostante il linguaggio poco istituzionale rendesse intuibile la natura fittizia del comunicato, in molti hanno diffuso la fake news. Sono centinaia gli utenti Facebook che, convinti che si trattasse di un post redatto dalla mano del sindaco, lo hanno condiviso. L’amministrazione comunale di Casarano si è vista costretta a smentire il tutto e a segnalare l’episodio alla Polizia postale. Si suppone che i responsabili siano uno o più studenti che volevano guadagnarsi un giorno di libertà dalla scuola. Sono ancora in corso le indagini per risalire all’identità dei responsabili.