> > Meteo, maltempo in tutta Italia: allerta rossa in Veneto

Meteo, maltempo in tutta Italia: allerta rossa in Veneto

Meteo

Cambia il meteo per il weekend: in arrivo intense perturbazioni. Allerta arancione su Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige ed Emilia-Romagna Una

Una perturbazione di origine atlantica, posizionata sulla penisola iberica, farà confluire, lungo il nostro stivale, correnti meridionali instabili che determineranno piogge diffuse e persistenti e un deciso aumento della ventilazione da sud. Cambia il meteo nell’ultimo fine settimana del mese di ottobre. Basta sole e temperature record: l’autunno e la fredda stagione stanno prendendo il sopravvento.

Dopo la fase stabile e anticiclonica degli ultimi due giorni, che ha portato caldo anomalo (in particolare nella giornata di mercoledì 24 ottobre, con picchi fino ai 27 gradi al Nord), la pressione atmosferica tornerà a calare velocemente. Si andrà così formando una vasta area depressionaria sul Mediterraneo occidentale, che insisterà anche nel corso della prossima settimana, rinnovando condizioni di spiccato maltempo su molte regioni. La nuvolosità è andata ad aumentare lungo i versanti tirrenici e al Nord alla vigilia del weekend, specie a ridosso delle Prealpi. Prime piogge sulla Liguria, deboli anche a ridosso della dorsale toscana e sul Friuli Venezia Giulia. Nella notte tra venerdì e sabato anche sulla medio-alta Lombardia.

Sabato 27 ottobre 2018 maltempo al Nord, specie sui settori occidentali ma anche sul comparto montuoso orientale, con piogge diffuse e particolarmente intense. Precipitazioni anche sulle zone interne tirreniche e a ridosso della dorsale, specie quella laziale. Più asciutto altrove ma con nubi di passaggio. Rovesci e temporali anche intensi al centro-nord e sulle isole maggiori sono previsti anche per la giornata di domenica. Lo stesso in Campania e Calabria ionica. Meno coinvolti i settori adriatici centro-meridionali. Forti venti con raffiche anche superiori ai 50-60km/h e mari agitati. Acqua alta a Venezia.

Meteo, il comunicato della protezione civile

Il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.

Meteo

L’avviso prevede dalle prime ore di sabato 27 ottobre venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali, su Lombardia, Emilia-Romagna e Marche, in estensione a Piemonte, Trento, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Umbria, Abruzzo, Molise, Lazio e Sicilia. Si segnalano possibili mareggiate lungo le coste esposte.

“Sempre dalle prime ore di sabato, si prevedono precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco, su Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana, in estensione a Piemonte, Veneto, Province autonome di Trento e Bolzano e Friuli Venezia Giulia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento”, si specifica nel comunicato.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata allerta rossa sui bacini del Piave in Veneto. Allerta arancione su Lombardia settentrionale, sui settori appenninici occidentali dell’Emilia-Romagna, sul Trentino Alto Adige e su parte del Veneto. Si segnala, inoltre, allerta gialla su Lazio, Umbria, su alcuni settori di Toscana e Abruzzo. Risalendo lungo la nostra Penisola, coinvolta anche la Liguria, parte del Piemonte, della Lombardia, del Friuli Venezia Giulia e sui restanti bacini del Veneto.

Meteo