> > Treviso, morto l'uomo colpito da meningite da pneumococco

Treviso, morto l'uomo colpito da meningite da pneumococco

Paolo Duo Treviso 1

Paolo Duo, 46enne residente in provincia di Treviso colpito da meningite da pneumococco, è morto. Probabile causa dell'infezione un'otite curata male.

È morto Paolo Duo, quarantaseienne colpito da meningite pneumococcica residente a Candelù di Maserada, piccola frazione in provincia di Treviso. L’uomo era giunto in ambulanza presso l’ospedale Cà Foncello di Treviso nel corso della mattina di mercoledì 24 ottobre. Riscontrato già in gravissime condizioni, i medici dell’Unità Operativa di Microbiologia gli hanno diagnosticato l’infezione, causata molto probabilmente da un’otite curata male. Nonostante tutti gli sforzi, l’aggravarsi della situazione clinica ha reso inutili i tentativi di salvataggio.

Inutile la corsa in ospedale a Treviso

A dare l’allarme la moglie, dopo aver ritrovato il marito in stato di incoscienza nel letto. La donna ha poi raccontato che la sera precedente l’uomo aveva avuto febbre, mal di testa e d’orecchi. Pensando si trattasse di un’otite, aveva preso delle gocce per le orecchie e si era messo a letto. A quel punto ha chiamato i soccorsi, ma per l’uomo era ormai troppo tardi. Il 46enne, originario di Casale Monferrato, era padre di due bimbe piccole.

A differenza di altri ceppi della malattia, la meningite da pneumococco non da origine a focolai epidemici, motivo per il quale non saranno necessari gli interventi di profilassi antibiotica generalmente applicati su chi ha avuto contatti ravvicinati con l’ammalato.