> > Aereo colpito da fulmine: atterraggio d'emergenza a Pescara

Aereo colpito da fulmine: atterraggio d'emergenza a Pescara

atterraggio emergenza

Aereo costretto ad un atterraggio di emergenza dopo essere stato colpito da un fulmine. Il protocollo è stato attivato nell'aeroporto di Pescara.

L’aeromobile stava volando da Bologna a Bari. A causa del maltempo che sta investendo l’Italia, è stato colpito da un fulmine. Pilota costretto ad un atterraggio d’emergenza a Pescara.

Fulmine colpisce un aereo

Un aereo executive straniero stava percorrendo la tratta Bologna-Bari quando è stato colpito da un fulmine. Necessario l’atterraggio d’emergenza nello scalo di Pescara.

Il pilota di un Pc-12, monomotore a elica ad alte prestazione, ha lanciato il mayday alla torre di controllo dell’aeroporto di Pescara intorno alle 18 di lunedì 29 ottobre. Per il velivolo era impossibile continuare il viaggio, dopo essere stato colpito da un fulmine a 4000 metri d’altitudine. Le apparecchiature non erano stabili, ed era stato avvertito un rumore proveniente dal motore.

Immediatamente è stato attivato il protocollo di emergenza ed è stata data l’autorizzazione per l’atterraggio. Sulla pista dello scalo abruzzese sono arrivati mezzi dei vigili del fuoco e ambulanze.

Atterraggio d’emergenza a Pescara

Durante il passaggio nei cieli dell’Abruzzo, un aeromobile Pilatus è stato colpito da un fulmine a causa del maltempo. Dopo l’autorizzazione all’atterraggio, arrivata dalla torre di controllo, il traffico aereo sullo scalo abruzzese è stato interrotto e il comandante è riuscito a portare a terra il velivolo senza intoppi. Spaventati i 3 passeggeri a bordo.

Coinvolti nelle operazioni i vigili del fuoco, la polizia di frontiera e il persona della Saga, società che gestisce l’aeroporto abruzzese. Subito ascoltati i componenti dell’equipaggio e i passeggeri a bordo.