> > Maltempo, allerta rossa su mezza Italia: molte scuole chiuse

Maltempo, allerta rossa su mezza Italia: molte scuole chiuse

meteo allerta gialla

Maltempo, venti di burrasca e forti temporali un po' in tutta Italia. Nelle regioni maggiormente colpite le scuole sono state chiuse per precauzione.

La Protezione Civile dirama un’allerta rossa per lunedì 29 ottobre 2018 su Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Liguria e alcune zone del Trentino Alto Adige e dell’Abruzzo. Allerta arancione su quasi tutte le altre Regioni. A causa del maltempo, molti Comuni hanno deciso di chiudere le scuole, in particolare in Liguria, Toscana, veneto e Lazio.

Bollettino meteo lunedì 29 ottobre 2018

Precipitazioni diffuse e persistenti, anche a carattere temporalesco, sulla Valle d’Aosta, specie sui settori orientali e sulla Basilicata, in particolare sui settori tirrenici. E’ quanto avverte la Protezione Civile diramando il bollettino meteo di lunedì 29 ottobre 2018. Dalle prime ore di oggi si prevedono, infatti, venti da burrasca a burrasca forte, dai quadranti meridionali, su Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Provincia Autonoma di Trento, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna, con raffiche fino a tempesta, in particolare su Lazio, Toscana, Liguria, Sardegna e sull’alto versante adriatico. Violente mareggiate inoltre lungo le coste esposte.

Allerta rossa quindi sui settori prealpini della Lombardia, su buona parte del Veneto, del Friuli Venezia Giulia e della Liguria, su tutto il territorio del Trentino Alto Adige nonché su parte dell’Abruzzo, in particolare sulla Marsica e sul Bacino Alto del Sangro. Il Presidente della Regione Veneto ha chiesto al Presidente del Consiglio dei Ministri la dichiarazione dello stato di mobilitazione del Servizio nazionale della protezione civile per affrontare i possibili rischi idraulici e idrogeologici.

L’allerta sarà arancione su ampi settori del Paese. Al nord allerta arancione per buona parte della Lombardia, sui restanti settori di Liguria e Veneto, e sui settori appenninici occidentali dell’Emilia Romagna e su tutta la Toscana. Al centro-sud allerta arancione su Lazio, Umbria, e su parte di Abruzzo, Molise e Campania, nonché sul tarantino in Puglia e sulla Siclia tirrenica e ionica. La Protezione Civile segnala infine allerta gialla su tutto il restante territorio nazionale, con la sola esclusione dei settori orientali della Sardegna.

Scuole chiuse

A causa del maltempo, doversi sindaci hanno deciso quindi di chiudere le scuole. In Liguria in particolare scuole chiuse a Genova e nelle province di La Spezia e Savona, dove anche altri uffici pubblici non apriranno per precauzione. Scuole chiuse anche in Toscana, in particolare alcuni comuni del grossetano come Manciano, Sorano, Pitigliano, Magliano in Toscana e Orbetello. Ma anche a Cecina, Rosignano Marittimo, Bibbona e Castagneto Carducci, tutte città in provincia di Livorno. Gli alunni non entreranno in classe però anche Belluno e provincia, a Venezia e a Vicenza. Nella serata di ieri, la stessa decisione è stata presa dal Comune di Roma e da quello di Marino.