> > Savona, incendio al porto: danneggiate mille auto

Savona, incendio al porto: danneggiate mille auto

incendio auto

Auto distrutte al porto di Savona. Le onde hanno mandato in corto circuito le batterie delle vetture, scatenando un grosso incendio.

Il maltempo che ha colpito l’Italia ha provocato danni gravissimi. Tra questi, il porto di Savona è stato investito dalle mareggiate. Le batterie delle auto parcheggiate nel terminal si sono bagnate dando vita a corto circuiti a catena. Distrutte migliaia di auto.

Mille auto distrutte

Disastro al porto di Savona. Le forti mareggiate hanno fatto andare in corto circuito gli impianti delle auto parcheggiate all’interno del terminal ligure. Il bilancio è di più di mille auto andate distrutte, per la maggior parte Maserati.

A renderlo noto è l’assessore regionale allo sviluppo economico Andrea Benvenuti, che al termine del sopralluogo nello scalo, ha detto: “L’incendio ha provocato ingenti danni al terminal auto del porto commerciale di Savona, dove sono andate letteralmente in fumo oltre mille vetture. Ho già ringraziato operatori e dipendenti dell’Autorità di sistema portuale Mar Ligure occidentale per il lavoro che stanno svolgendo in questi giorni di emergenza“.

Sembra che le mareggiate abbiano causato onde alte fino a 7 metri che hanno investito le auto parcheggiate, mandandole in corto circuito.

Maltempo nel savonese

Tutta la costa savonese, in generale, è stata colpita da un’ondata di maltempo straordinaria. Stando a quanto riportato dalle testimonianze, si tratta della mareggiata più violenta degli ultimi decenni. Disagi in tutti gli stabilimenti balneari di Andora e Varazze. Enrico Schippapietra, del sindacato Balneari ha detto: “I gestori degli stabilimenti continuano a chiamarmi piangendo”. Varazze, Spotorno, Finale Ligure e Varazze sono le più colpite. Il porticciolo di Celle Ligure non esiste più e decine di motoscafi sono affondati.