> > Umbria, terremoto di magnitudo 3.1 tra Spoleto e Foligno

Umbria, terremoto di magnitudo 3.1 tra Spoleto e Foligno

Terremoto in Umbria e Sicilia

Un terremoto di magnitudo 3.1 è stato registrato tra Spoleto e Foligno: nessun danno a persone e cose. Sisma di magnitudo 3.2 a Lipari.

Un terremoto di magnitudo 3.1 è stato registrato in Umbria, nei pressi di Spoleto (provincia di Perugia). Il sisma si è verificato alle ore 6.28 dell’1 novembre. Secondo le rilevazioni effettuate dall’Ingv, l’ipocentro si trova a 10.1 chilometri di profondità. L’epicentro è stato localizzato nel comune di Castel Ritaldi, tra Spoleto e Foligno. Al momento non sono stati segnalati danni a persone o cose.

Terremoto in Umbria

Secondo le misurazioni della scala Richter, si tratta di un terremoto “molto leggero”. Ma resta alta l’allerta nella zona, dopo le scosse verificatesi nei giorni precedenti. Alle ore 5.10 del 29 ottobre, un sisma di magnitudo 3.1 è stato registrato dall’Ingv nella zona sudorientale della provincia di Perugia. L’epicentro del terremoto si trovava a 3 chilometri a ovest di Trevi e a 9 chilometri a sud di Foligno. Si è trattato di una scossa superficiale: l’ipocentro è stato localizzato a 8 chilometri di profondità. Non ci sono stati feriti e non sono stati registrati danni agli edifici. Ma diversi residenti delle zone interessate sono scesi in strada, svegliati dalle oscillazioni. Il sisma è stato avvertito chiaramente nei comuni di Foligno, Trevi, Montefalco, Castel Ritaldi e Spoleto.

Sisma di magnitudo 3.2 a Lipari

Una scossa di magnitudo 3.2 è stata registrata in Sicilia, alle ore 00.14 del 1 novembre. L’epicentro è stato individuato in mare, tra la costa nord-orientale dell’isola (in provincia di Messina) e l’isola di Lipari. L’ipocentro è situato a una profondità di 13 chilometri. Secondo le notizie diffuse dall’Ingv, non sono stati segnalati danni a persone o cose.