> > Il fondale di Santa Margherita Ligure è coperto di barche

Il fondale di Santa Margherita Ligure è coperto di barche

sml

Dopo le prime immersioni della Guardia costiera le immagine del filmato ripreso mostrano un fondale coperto di resti di imbarcazioni e detriti.

Dopo la scia di maltempo che ha colpito tutta l’Italia si devono iniziare a contare i danni e a rendersi conto di ciò che è perso per sempre. Nella mattinata di lunedì 5 novembre 2018 alcuni sommozzatori della Guardia Costiera si sono recati a Santa Margherita Ligure. In una delle zone più colpite dalla scia di devastazione che nella scorsa settimana ha attraversato la penisola. Sin dalle prime immersioni si sono trovati davanti uno spettacolo difficile da credere. Barche, yatch, reti, il fondale non si riesce a vedere dalla quantità di detriti che ci sono. Il video l’hanno girato i sommozzatori della Guardia Costiera.

I danni

Sin dalle prime ore in cui la perturbazione ha colpito l’Italia migliaia di segnalazioni hanno invaso le centraline di vigili del fuoco e 118 con richieste di aiuto. E come sempre dopo una tragedia di questa portata si sono susseguite migliaia di testimonianze. Di persone che hanno vissuto sulla loro pelle gli avvenimenti terribili di quelle ore e che senza neanche avere il tempo di riprendersi dallo shock si sono dovute subito rimboccare le maniche. Perché tornare alla normalità è il primo pensiero in queste ore.

Dopo che l’intera popolazione è stata messa in ginocchio oltre che le molte economie delle regioni più colpite. Secondo una stima infatti, solo a Santa Margherita Ligure, il maltempo ha causato circa 10 milioni di euro di danni. Soprattutto a causa delle numerose barche coinvolte. Numerosissimi sono infatti le imbarcazioni coinvolte su tutto l’arco costiero ligure. Che, a causa delle forti onde e della marea sono state rovesciate o fatte cozzare contro la banchina, affondandole.