> > Muore Tiberio Barchielli: era il fotografo di Matteo Renzi

Muore Tiberio Barchielli: era il fotografo di Matteo Renzi

renzi e barchielli

Muore all'età di sessant'anni Tiberio Barchielli, fotografo personale di Matteo Renzi. Era anche il fotografo Ufficiale di Palazzo Chigi.

È morto all’età di sessant’anni il fotografo ufficiale di Palazzo Chigi nonché fotografo personale dell’ex premier Matteo Renzi e di Paolo Gentiloni. Ancora ignote le cause della morte.

Fu proprio l’ex segretario del Partito Democratico nel 2014, dopo essere stato nominato presidente del Consiglio dei Ministri, ad assumere Tiberio Barchielli come fotografo ufficiale di Palazzo Chigi. Il sessantenne era nativo di Rignano sull’Arno, un piccolo comune nella periferia di Firenze. Era forte il legame tra i due, Matteo Renzi nelle ultime ore ha deciso di salutarlo anche sui social dedicandogli delle frasi molto commoventi: “Ciao Tiberio. Grande fotografo, grande amico, grande uomo. Sono stato fortunato a lavorare con te. Ti voglio bene”.

Tiberio Barchielli iniziò la carriera come poliziotto per poi diventare fotografo e giornalista pubblicista, formandosi a Firenze proprio insieme a Matteo Renzi.

Lo scandalo con l’Unità

Nel 2015 il fotografo toscano si ritrovò al centro di un piccolo scandalo: Barchielli fu assunto nella testata vicina al Partito Democratico per offrire immagini e video con lo stipendio di 12500 euro al mese. Dopo pochi mesi, il giornale, prossimo al fallimento, smise di pagare il fotografo. Successivamente, al momento della bancarotta del quotidiano, Barchielli presentò la domanda per ottenere gli stipendi non versatogli nei mesi precedenti per un totale di 155mila euro.