> > Altamura, terremoto magnitudo 3.5: scossa avvertita a Bari

Altamura, terremoto magnitudo 3.5: scossa avvertita a Bari

terremoto

L'INGV ha registrato un terremoto di magnitudo 3.5 con epicentro ad Altamura, ma la scossa è stata avvertita fino a Bari. Nessun ferito né danni.

Un terremoto di magnitudo 3.5 sulla scala Richter ha interessato oggi, venerdì 9 novembre 2018, la zona di Bari, in Puglia. Il sisma è stato registrato alle ore 13:45. Secondo i dati forniti dalla sala operativa della INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) l’epicentro del terremoto è stato ad Altamura, ad una profondità di 38 chilometri.

Paura nel barese

Scesi in strada però anche molti abitanti di Gravina in Puglia, Cassano delle Murge, Santeramo in Colle, Toritto e Grumo Appula, comuni tutti situati ad un massimo di venti chilometri dall’epicentro. Stando ad alcuni commenti apparsi sui social, però, la scossa sarebbe stata avvertita anche a Bari. Diverse persone hanno chiamato le forze dell’ordine e ai vigili del fuoco nei momenti successivi al sisma. Al momento comunque non si registrano danni a persone o cose.

I precedenti

La scossa di oggi con epicentro ad Altamura segue due terremoti registrati mercoledì 7 novembre nella provincia di Barletta Andria Trani. Il primo di magnitudo 2.3 sulla scala Richter con epicentro a Barletta, rilevato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia alle ore 14:03. I Comuni interessati dal sisma erano Andria, Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia, Trinitapoli, Trani e Canosa di Puglia.

Qualche ora più tardi, alle 20:39, un terremoto di magnitudo 2.2 è stato registrato invece con epicentro ad Andria. Le città entro un raggio di venti chilometri che potrebbero aver avvertito questa scossa sono Barletta, Trani, Margherita di Savoia, Corato, San Ferdinando di Puglia, Canosa di Puglia, Bisceglie e Trinitapoli.