> > Roma: scoppia incendio nell'hotel occupato, nove intossicati

Roma: scoppia incendio nell'hotel occupato, nove intossicati

incendio roma hotel occupato

Un incendio è divampato al civico 944 di via Prenestina, Roma. Nell'hotel abbandonato vivevano centinaia di persone. In nove sono rimasti intossicati.

Le fiamme sono divampate nell’ultimo piano e da lì si sono rapidamente propagate all’intera struttura. In centinaia hanno dovuto abbandonare in tutta fretta l’hotel ‘occupato’ di via Prenestina, Roma, a causa di un violento incendio scoppiato per cause ancora da chiarire e che, in una manciata di minuti, ha avvolto l’intero edificio. La struttura, che si trova al civico 944 della via romana, giace da anni in stato di totale abbandono ma dal 2012 diverse persone, famiglie italiane e straniere, hanno iniziato occuparla.

Incendio nell’hotel, struttura evacuata

In centinaia vi vivevano, persone in emergenza abitativa, che utilizzavano l’edificio per avere un tetto sotto al quale poter dormire. Ma che in pochi istanti si è trasformato in una prigione di fuoco e di fumo, che ha letteralmente invaso le stanze dell’ex hotel. Il bilancio è di nove persone intossicate, tra le quali anche due bambini ed uno dei vigili del fuoco intervenuti in loco per circoscrivere e spegnere le fiamme ma anche coordinare le operazioni di salvataggio. Tra i feriti due persone, date le condizioni critiche, sono state portate d’urgenza ed in codice rosso al Vannini e al Policlinico Casilino.

L’intervento dei vigili del fuoco

Sei le squadre dei vigili del fuoco giunte in via Prenestina per spegnere le fiamme: muniti di autoscale sono inoltre riusciti a salvare diversi abitanti facendoli uscire dalle finestre dei piani più alti. Diverse pattuglie delle forze dell’ordine hanno transennato l’area per impedire l’accesso ai curiosi, avviando poi le indagini e parlando con gli abitanti della struttura, cercando così di chiarire cosa abbia provocato l’incendio. Sulla vicenda dovrà con tutta probabilità intervenire anche il comune, cercando di trovare soluzioni abitative idonee per le persone rimaste senza più nulla.