> > Morto d'infarto l'ex eurodeputato FI Raffaele Baldassarre

Morto d'infarto l'ex eurodeputato FI Raffaele Baldassarre

lecce morto raffaele baldassarre eurodeputato

Lutto in Forza Italia: morto Raffaele Baldassarre, ex eurodeputato e membro del Comitato di Presidenza del partito dal 2014.

È morto all’età di 62 anni l’ex eurodeputato salentino di Forza Italia, Raffaele Baldassarre. Membro del Comitato di Presidenza del partito dal 2014, è stato stroncato da un infarto che lo ha colto all’improvviso mentre si trovava in casa con la moglie, che ha subito allertato in 118. All’arrivo dei sanitari pare che la situazione fosse già compromessa e, malgrado i tentativi di rianimazione, la morte è sopraggiunta poco dopo all’ospedale. La salma è stata trasferita nella sala consiliare del comune di Cavallino, suo paese d’origine e luogo che ha visto il suo esordio alla carriera politica trent’anni fa.

morto raffaele baldassarre forza italia

Morto Raffaele Baldassarre: la carriera politica

Nel comune leccese, dove è stata anche allestita la camera ardente, Raffaele Baldassarre, avvocato di professione, è stato responsabile del movimento giovanile della Democrazia Cristiana nel 1982. Eletto poi a consigliere comunale sei anni più tardi, ha ricoperto la carica fino al 2002. Dal 1991 al 1994 ha ricoperto la carica di vice segretario della sezione provinciale di Lecce del Partito popolare italiano, e dal 1998 al 1999, quella di segretario provinciale dei Cristiani democratici Uniti (Cdu). Diventato segretario provinciale dei Cristiani democratici per la Libertà (Cdl), il movimento politico creato da Raffaele Fitto confluito in Forza Italia, è stato consigliere regionale di maggioranza della Puglia nelle file di Forza Italia dal 2001, poi rieletto all’opposizione nelle elezioni regionali del 2005. Quattro anni più tardi è stato eletto deputato europeo per il Popolo della libertà. È stato capo delegazione della rinata Forza Italia al Parlamento europeo e il 24 marzo 2014 è diventato membro del Comitato di Presidenza di Forza Italia.