> > Napoli, formiche nel letto d'ospedale: la denuncia

Napoli, formiche nel letto d'ospedale: la denuncia

ospedale napoli ricoperta formiche

Intubata e ricoperta da formiche nel letto d'ospedale al San Giovanni Bosco di Napoli. Dopo la segnalazione, è scattata lʼispezione del Nas.

Intubata e sommersa dalle formiche. Così le immagini choc ritraggono una paziente dell’ospedale San Giovanni Bosco di Napoli. La denuncia è di Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale dei Verdi che, dopo la segnalazione di alcuni cittadini, ha chiesto spiegazioni al direttore sanitario del nosocomio campano. “La donna – ha denunciato Borrelli – non potendo comunicare, subisce passivamente la crudeltà di chi ha permesso tutto ciò“. E poi assicura: “Il direttore ha aperto, su nostra richiesta, una inchiesta interna per verificare come sia stato possibile ciò e punire gli eventuali responsabili”. Intanto nell’ospedale è scattata l’ispezione dei carabinieri del Nas. Mentre sono in corso le operazioni di bonifica e pulizia della stanza, Regione Campania sospende medici ed infermieri. Secondo i militari le formiche potrebbero essere entrate da una crepa nel muro.

Formiche nel letto d’ospedale: il precedente

Non è nuovo alle denunce di malasanità il consigliere campano. Già nel giugno del 2014 sempre da Borrelli arrivava la notizia di un caso analogo e sempre nel reparto di Medicina generale del San Giovanni Bosco: una donna era stata immortalata in un letto d’ospedale sporco e invaso dalle formiche. Questa volta presente sul posto durante l’ispezione del Nas anche il direttore sanitario Giuseppe Matarazzo, che ha supportato l’attività dei carabinieri. “Fino a ieri non vi era una situazione simile – ha commentato il direttore -. In ogni caso sono state avviate tutte le procedure per accertare responsabilità e cause di quanto avvenuto”. Dopo la denuncia, assicurano, la paziente è stata trasferita in un’altra stanza. Il sospetto è che le formiche si siano fatte strada da una crepa nel muro accanto al letto della paziente. Secondo quanto riferito si tratta di una donna straniera ricoverata nel nosocomio napoletano a causa di una malattia cronica che le ha impedito di essere imbarcata su un volo di linea.