×

Muore a 9 anni per leucemia: sintomi scambiati per influenza

Federico, 9 anni, è morto per una leucemia fulminante. I sintomi sono stati confusi con le avvisaglie di una banale influenza stagionale.

Federico morto per leucemia
Federico morto per leucemia

Federico Scantamburlo aveva 9 anni e viveva a Zelanino, in provincia di Padova. Frequentava la quinta elementare alla scuola di Villa Mediceo, in via Castellina. Era appassionato di nuoto, sport che praticava da anni insieme al fratello maggiore, Matteo. È morto a causa di una leucemia fulminante che lo ha portato al decesso in meno di una settimana. I primi sintomi sono comparsi lunedì 5 novembre. Fino al giorno prima, riferisce Il Gazzettino padovano, Federico era un bambino come tanti: giocava insieme ai suoi coetanei e mostrava solo qualche segno di stanchezza che non ha preoccupato la famiglia. “Fino a domenica giocava con gli altri bambini, era come sempre allegro e sembrava stare bene. In certi momenti sembrava solo un po’ stanco“, hanno raccontato gli amici.

Ma la comparsa di alcune macchie sulla pelle ha insospettito i genitori, che lo hanno portato dal pediatra.

Leucemia scambiata per influenza

I sintomi di Federico sono stati scambiati per le avvisaglie di una comune influenza stagionale. Le condizioni del bambino si sono aggravate mercoledì. I familiari lo hanno portato d’urgenza al pronto soccorso dell’Angelo, dove i medici hanno eseguito le analisi del sangue. Dagli esami è emerso che non si trattava di un virus ma di una forma di leucemia. Data la gravità della situazione, Federico è stato immediatamente trasferito a Padova e ricoverato nel reparto di terapia intensiva. Ma non c’è stato niente da fare. Il bambino si è spento la notte di giovedì 8 novembre.

“Vogliamo ringraziare il personale del Pronto soccorso pediatrico di Mestre e la terapia intensiva di Padova.

In questi due giorni tutti ci sono stati vicini”, hanno commentato i genitori Massimo e Fabiola. “È stato meraviglioso averlo con noi per nove anni”.

Nata in provincia di Monza e Brianza, classe 1994, è laureata magistrale in "Lettere moderne" presso l’Università degli Studi di Milano. Prima di collaborare con Notizie.it, ha scritto per la rivista Viaggiare con gusto.


Contatti:

1
Scrivi un commento

300
1 Discussioni
0 Risposte alle discussioni
0 Follower
 
Commenti con più reazioni
Discussioni più accese
1 Commentatori
più recenti più vecchi
Susy Bruno

Sono vicina ai genitori il dolore di un figlio è troppo forte per capire invito di approfondire anche un sintomo banale un abbraccio caro veglia su di noi sarai la nostra stella


Contatti:
Lisa Pendezza

Nata in provincia di Monza e Brianza, classe 1994, è laureata magistrale in "Lettere moderne" presso l’Università degli Studi di Milano. Prima di collaborare con Notizie.it, ha scritto per la rivista Viaggiare con gusto.

Caricamento...

Leggi anche