> > Pavia, 77enne morto in casa da 5 giorni: fermato il figlio

Pavia, 77enne morto in casa da 5 giorni: fermato il figlio

dramma a reggio emilia

Entra in casa e trova il fratello vegliare sul cadavere del padre. Il corpo è in avanzato stato di decomposizione. La morte forse per soffocamento.

Trovato morto nel suo appartamento situato a Giovenzano, frazione di Vellezzo Bellini (Pavia), un uomo di 77 anni, Piero Dagrada. Il rinvenimento del cadavere è avvenuto ieri, domenica 11 novembre 2018, quando il figlio 41enne dell’anziano è andato a cercare il padre, forse preoccupato dal fatto che non lo sentiva da alcuni giorni. Sicuramente, almeno cinque. Il corpo del 77enne era infatti in un avanzato stato di decomposizione. A vegliare il corpo del padre l’altro figlio, il 38enne Giovanni Dagrada, attualmente fermato con l’accusa di omicidio, omissione di soccorso e occultamento di cadavere.

Morte per soffocamento

Giovanni Dagrada conviveva da tempo con il padre 77enne. Non sono ancora chiare le cause della morte dell’uomo. I primi esami autoptici infatti, a causa dello stato di decomposizione del cadavere, non hanno potuto né accertare né escludere la morte violenta. Stando alle prime indiscrezioni, però, sembrerebbe che l’anziano sia morto per soffocamento.

Unico dato certo è che il 38enne non ha lanciato immediatamente l’allarme, nonostante vivesse quotidianamente con il genitore. Il decesso risalirebbe ad almeno cinque giorni prima il ritrovamento del corpo, ma sarà l’autopsia predisposta dalla Procura a stabilire con certezza cause e tempi della morte.

A chiamare le forze dell’ordine è stato il fratello di Giovanni, che ha trovato il 38enne in stato confusionale al capezzale del padre nonostante l’odore nauseabondo che proveniva dall’appartamento. Sul posto sono giunti quindi i carabinieri del comando provinciale di Pavia, che hanno ipotizzato fin da subito il coinvolgimento del figlio. Per il momento, però, non si conosce il movente del possibile delitto.