> > Presidio Baobab, sgomberato definitivamente il centro

Presidio Baobab, sgomberato definitivamente il centro

baobab

Nella mattina di martedì 13 novembre 2018 a Roma, il presidio a pochi passi dalla stazione di Tiburtina è stato sgomberato definitivamente.

Nella mattinata di martedì 13 novembre 2018 il presidio umanitario gestito da Baobab Experience è stato sgomberato. La notizia è stata data ad profilo Twitter del vicepremier leghista Matteo Salvini. “Zone franche, senza Stato e legalità, non sono più tollerate. L’avevamo promesso, lo stiamo facendo. E non è finita qui. Dalle parole ai fatti”. Queste le parole del ministro che già durante la campagna elettorale per le scorse politiche aveva parlato della tendopoli.

Circa cento sfollati

Il coordinatore del centro Andrea Costa, ha parlato dello sgombero ad alcuni cronisti che si sono presentati Nella tendopoli in mattinata. “E’ il 22esimo sgombero di questo campo, ma temo che questa volta sia la chiusura definitiva”. Il luogo infatti in precedenza era stato sgombrato circa 22 volte, da ognuna delle varie giunte che si sono susseguite alla guida della Capitale, ma nonostante ciò nessuno era mai riuscito ad evitare che i migranti tornassero. Stando alle parole del ministro dell’interno Matteo Salvini, questo sgombero sarà quello definitivo.

“Le questioni sociali, a Roma, si risolvono così: polizia e ruspa. Il Campidoglio a 5 stelle non è diverso né dai precedenti né dalla Lega. Una vergogna infinita per questa città”. Così ha proseguito sui social Andrea Costa, attaccando la giunta della sindaca pentastellata Raggi. Sempre secondo Costa le persone che saranno costrette a trovare una nuova collocazione. “Un centinaio di persone rimarrà per strada. Ci auguriamo che il Comune si attivi per ricollocarli”.

Stando anche alle forze dell’ordine le operazioni di sgombero sono state portate a termine senza contrasti. I migranti presenti son stati costretti a raccogliere velocemente le poche cose che avevano e successivamente sono state caricate su camion che li hanno portati in caserma per le identificazioni.