> > Modena, cena al ristorante etnico: 12 ragazzi intossicati

Modena, cena al ristorante etnico: 12 ragazzi intossicati

12 intossicazioni alimentari in un ristorante a Modena

A Modena, durante una cena in un ristorante asiatico fusion, dodici ragazzi sono stati intossicati a causa di un parassita presente nel pesce crudo.

Dodici ragazzi molto giovani, dei quali una buona parte minorenni, hanno dovuto fare i conti con i sintomi di una grave intossicazione alimentare dopo aver cenato insieme in un ristorante asiatico fusion. I fatti si sono svolti a Modena, in Emilia-Romagna. I dodici ragazzi avevano organizzato una cena in un ristorante asiatico all you can eat vicino al centro della città. Inizialmente sembrava tutti normale, poi arrivati a casa i ragazzi hanno iniziato ad avvertire tutti gli stessi sintomi: vomito e dissenteria. Si trattava di intossicazione alimentare causata da un parassita.

Modena, cena tra amici: intossicazione alimentare

Il caso è emerso dopo che, alcuni giorni dopo la cena che ha provocato l’intossicazione alimentare in tutti e dodici i ragazzi presenti, in due di questi i sintomi non si placavano. Una volta arrivati in pronto soccorso, i ragazzi sono stati trattenuti e ricoverati all’ospedale di Baggiovara, intorno alle 6 della mattina di martedì 13 novembre. Gli accertamenti hanno confermato le supposizioni delle famiglie dei giovani: la causa del malessere risiede in qualche alimento ingerito durante la cena tra amici.

La Dottoressa Mussini, infettivologa, ha commentato l’episodio. “Nel crudismo il rischio parassiti è implicito, ma si tratta comunque di casi rari e non è corretto fare allarmismo. Ovviamente è necessario iniziare subito le cure per debellare il parassita” ha spiegato. La Dottoressa riporta che “dai primi accertamenti svolti pare si tratti di Anisakis: un verme non frequentissimo come la salmonella (la patologia si può contrarre, ad esempio, consumando creme o altri alimenti), ma comunque presente soprattutto nel pesce. Sono tante le tipologie di pesce interessate da questo tipo di problema e a volte si vede il verme ad occhio nudo“.