> > Petrosino, treno investe auto bloccata sui binari

Petrosino, treno investe auto bloccata sui binari

incidente passaggio a livello

Tremendo impatto tra un treno ed un'automobile bloccata su un passaggio a livello chiuso. E' accaduto a Petrosino: il video dell'incidente.

Grave incidente provocato probabilmente da una disattenzione, quello avvenuto ad un passaggio a livello nel Trapanese. Un’auto ferma sui binari, ‘imprigionata’ in un passaggio a livello chiuso, è stata travolta da un treno in corsa. L’episodio si è verificato a Triglia Scaletta, nel territorio di Petrosino e l’intera scena è stata ripresa da un altro automobilista, testimone dello schianto.

Incidente ferroviario, treno contro auto

L’impatto è stato tremendo e ha coinvolto il treno regionale n. 26629 partito dalla stazione di Mazara del Vallo. Il macchinista nulla ha potuto fare per evitare che il convoglio si schiantasse contro il veicolo, rimasto sui binari probabilmente a causa di una disattenzione dell’automobilista. L’incidente si è verificato nella mattinata del 14 novembre, intorno alle 8 e il traffico ferroviario della linea Palermo-Trapani, è stato sospeso per circa un’ora nel tratto compreso tra Castelvetrano e Trapani; due treni sono stati cancellati mentre i tecnici di RFI hanno fin da subito lavorato per ripristinare la circolazione. Nessuna conseguenza, fortunatamente, per l’automobilista che ha però corso grossi rischi: come mostrato nel filmato infatti, l’uomo è rimasto nei pressi dei binari fino all’istante dello schianto, cercando di segnalare con le mani al macchinista la presenza di un veicolo.

I pericoli dei passaggi a livello

Quella di cercare di passare con le sbarre del passaggio a livello in movimento è una pratica ancora troppo diffusa in Italia e l’incidente avvenuto a Petrosino è l’ultimo di una lunga serie. Si tratta di una manovra pericolosa e non prevista nel Codice della Strada, poichè è possibile attraversare un passaggio a livello soltanto quando le sbarre sono completamente alzate ed il semaforo verde. Altrettanto grave, per i pedoni, è cercare di scavalcarle, passarci sotto o ancora sollevarle.