> > Incidente stradale a Fidene, morta donna di 77 anni

Incidente stradale a Fidene, morta donna di 77 anni

Incidente stradale a Fidene, morta donna di 77 anni

Una donna di 77 anni è stata investita da un motorino, mentre attraversava la strada. Lei è deceduta per le ferite, indagato il motociclista.

Per lei non c’è stato niente da fare. Gli uomini del 118 non hanno potuto fare nulla per aiutarla. La donna di 77 anni stava attraversando la strada, in via Tina Pica, a Fidene, quando un motorino è comparso all’improvviso, centrandola in pieno. I carabinieri stanno facendo i loro accertamenti e le indagini sono ancora in corso.

Un fermo per l’incidente stradale

Ci sarebbe già un nome sul registro dei carabinieri. Una volta sequestrato il mezzo a 2 ruote, con cui la vittima è stata investita, i carabinieri si sono concentrati sul guidatore: un uomo di 57 anni. Il motociclista è stato ricoverato in ospedale, per le ferite riportate nell’incidente. Per lui sono stati disposti degli esami inerenti alla potenziale presenza di alcol o di sostanze stupefacenti nel sangue. Per le autorità si tratta del primo incidente stradale all’indomani della Giornata Mondiale della memoria delle vittime della strada.

La giornata delle vittime della strada

“Un momento di profonda riflessione”. Maria Bianca Farina, presidente della Fondazione Ania, ha spiegato a La Repubblica il motivo di una ricorrenza per le vittime sulla strada: non si tratterebbe solo di una commemorazione, ma di “Un’occasione per soffermarsi su un tema che ha un forte impatto sociale“. Il 2018 non si chiude nel migliore dei modi, in materia di incidenti stradali. I numeri sono sempre più alti, anche alla luce di quanto accaduto nelle’estate del 2018: dal crollo del ponte Morandi di Genova, all’esplosione dell’autocisterna di Bologna. Un bilancio che allontana sempre di più dai “buoni” risultati del 2015. “La mobilità è una componente della vita di tutti noi”, ha ricordato a Repubblica il presidente Aci, Angelo Sticchi Damiani, “Ma non può esigere un così alto tributo morale, sociale ed economico”.