> > Roma, blitz per la demolizione delle ville dei Casamonica

Roma, blitz per la demolizione delle ville dei Casamonica

villette Roma

Blitz del comune di Roma per l'abbattimento delle villette abusive costruite dai Casamonica. La sindaca Raggi in prima linea. Impegnati 600 vigili.

All’alba di martedì 20 novembre, 400 vigili hanno dato il via alla procedura per l’abbattimento di otto villette abusive. Nei giorni successivi si aggiungeranno altri 200 uomini per portare a termine le operazioni. Sul luogo anche la sindaca Raggi: “Quelle villette erano il simbolo dell’illegalità e dell’impotenza di fronte alla malavita”. Oltre ai vigili, presenti anche quattro squadre di fabbri e 20 mezzi per gli abbattimenti. L’operazione è stata pianificata in 10 mesi. Qualche ora dopo l’inizio del blitz è arrivato sul posto anche il ministro degli Interni Matteo Salvini che ha detto: “L’abbattimento delle villette è un ottimo segnale. Siamo solo all’inizio. Per i delinquenti la pacchia è finita”.

Abbattimento al Quadrato

L’operazione è avvenuta in zona via del Quadrato, nei pressi del Parco di Tor Fiscale. L’area è adiacente alla linea Roma-Napoli e per questo una parte è di proprietà di Ferrovie dello Stato. Qui i Casamonica hanno costruito la loro roccaforte.

La Sindaca Raggi è stata la prima a dare la notizia del blitz attraverso i social: “Quella di oggi è una giornata storica per la città di Roma e per i romani. Mettiamo fine ad anni di illegalità e inviamo un segnale forte alla criminalità e al clan Casamonica, sgomberando e abbattendo otto villette abusive
nella periferia est di Roma. Ho voluto partecipare alle operazioni di sgombero e abbattimento per manifestare la presenza delle Istituzioni al fianco dei cittadini nella lotta all’illegalità e alla criminalità. E’ l’operazione più imponente contro la criminalità mai realizzata dai caschi bianchi di Roma”.

Le villette sono state realizzate in violazione dei regolamenti edilizi, dei vincoli paesaggistici, ferroviari e archeologici. Con l’abbattimento, “le istituzioni hanno dimostrato che ci sono e che non abbassano lo sguardo”. La prima fase dell’operazione è stata lo sgombero degli immobili. Le demolizioni saranno notturne per permettere la regolarità della linea Roma Fiumicino-Napoli.