> > Lecce, insetti nei panini della mensa della scuola materna

Lecce, insetti nei panini della mensa della scuola materna

lecce insetti panini02

Nei panini della mensa di una scuola materna della provincia di Lecce sono stati trovati vermi ed insetti. Intervenuti i Nas, due arresti.

Grave episodio di contaminazione alimentare in una scuola materna di Trepuzzi, un comune in provincia di Lecce. Nei panini dati ai bambini nella mensa scolastica erano infatti presenti insetti e alcuni vermi. Le maestre, pur accorgendosi quasi subito della contaminazione del pane, non sono riuscite ad impedire che qualcuno tra i bambini mangiasse il pane contaminato. Le insegnanti, a quel punto, hanno immediatamente segnalato la vicenda ai genitori degli alunni, che hanno provveduto a sporgere denuncia ai Carabinieri.

L’intervento dei Nas

Nella giornata di mercoledì 21 novembre è quindi scattato l’intervento dei Nuclei Antisofisticazioni e Sanità dell’Arma dei Carabinieri. I militari hanno sequestrato oltre 1600 chili di farina infestata da parassiti e arrestato due persone, il rappresentate legale del panificio, con sede a Miggiano, nel leccese, e il rappresentante legale della società che gestisce le due cucine di Trepuzzi, dove si preparano gli alimenti destinati alle scuole del paese.

Un caso simile, nel corso del 2017 aveva scosso la Toscana. Il 16 novembre scorso infatti le insegnanti di due scuole materne in provincia di Pisa avevano infatti denunciato la presenza di larve di insetti nel farro, oltre che di vermi nella pasta. L’immediato allarme diramato dalle maestre era riuscito ad impedire che lo stesso cibo contaminato venisse servito in un terza mensa, quella della scuola di Castelfranco di Sotto. In quel caso la questione non aveva però dato luogo ad un procedimento legale, ma solo alla dura protesta dei genitori nei confronti del fornitore del servizio.