> > Luca Cardillo, amputazione della gamba rinviata

Luca Cardillo, amputazione della gamba rinviata

luca cardillo

In seguito a complicazioni fisiche, il 23enne ricoverato a Houston dovrà attendere per l'amputazione della gamba affetta da tumore.

L’amputazione della gamba destra di Luca Tardillo, affetta da tumore e per questo da amputare già martedì 20 novembre, è stata rinviata per complicazioni fisiche. Il paziente dell’MD Anderson Cancer Center di Houston, in Texas, dovrà essere in condizioni fisiche ottimali per sostenere l’operazione. A ritardarla, la polmonite e l’acqua ai polmoni, che verrà aspirata prossimamente.

Luca, una guarigione in salita

Affetto da osteosarcoma e da metastasi polmonari, Luca Cardillo era partito dall’aeroporto di Catania per l’ospedale texano MD Anderson Cancer Center, con la speranza di poter tornare a camminare. Purtroppo, il peggioramento della metastasi, che ha affetto anche i polmoni, gli ha provocato una grave deformazione della gamba destra, fatto che ha convinto i medici statunitensi a procedere all’amputazione dell’arto. Nella sua gamba destra, infatti, risulta essere il femore l’unico osso non ancora intaccato dalle cellule tumorali.

Operazione rinviata

Tuttavia, la sopraggiunta polmonite, assieme all’acqua ai polmoni che ne è conseguita, hanno costretto i medici a procedere alla rimozione di questa tramite aspirazione. Il paziente necessita di trovarsi in condizioni fisiche stabili, e non precarie, vista la serietà dell’intervento chirurgico che lo aspetta.

Il sostegno alla famiglia

Luca Cardillo, consapevole della situazione in cui si trova, non spegne tuttavia il suo sorriso e la sua forza d’animo: già nei giorni successivi alla notizia dell’amputazione della gamba, si è messo alla ricerca di una protesi adatta a sè. Una volta amputata la gamba, dovrà sottoporsi a sedute di chemioterapia; tutte operazioni molto costose, che hanno portato la famiglia a chiedere supporto economico, così da permettere a Luca di giocarsi anche l’ultimo jolly.

Per donazioni. IBAN: IT59V0200884170000104459184 – intestato a Luca Cardillo