> > Tragedia sui binari, 15enne travolto a morte da un treno

Tragedia sui binari, 15enne travolto a morte da un treno

incidente treno parabiago

Forse a causa di un gioco finito male, un ragazzino di 15 anni ha perso la vita, travolto da un treno in corsa nei pressi della stazione di Parabiago.

Forse una fatalità, più probabilmente un gioco dal tragico epilogo. Terribile la scena che si è presentata davanti agli occhi dei soccorritori, sui binari del treno nei pressi della stazione di Parabiago, in provincia di Milano. Qui un ragazzo di soli 15 anni è morto, travolto in pieno da un treno che ha drammaticamente interrotto la vita del ragazzo. Non è chiaro perchè il giovane si trovasse, intorno alle 19.20 del 20 novembre 2018, sui binari: tra le ipotesi al vaglio degli inquirenti la possibilità di una tragica scommessa con gli amici. Ma è bastato un attimo di disattenzione perchè il convoglio proveniente dalla stazione di Milano Centrale e diretto a quella di Domodossola, il regionale 2154, lo travolgesse.

Sfida finita male: 15enne investito

Con il 16enne erano presenti alcuni amici, uno dei quali ha in seguito accusato un malore: stando alla prima ricostruzione il ragazzo stava camminando sui binari in direzione Varese quando è sopraggiunto il treno. Il gruppetto si trovava alla stazione di Parabiago quando, poco dopo le 19 di sera, il giovane avrebbe deciso di ‘sfidare’ un amico di tredici anni. E’ quanto, tra le lacrime, hanno rivelato i ragazzi che hanno assistito alla terribile scena, un istante difficile da dimenticare. La sfida prevedeva di incamminarsi sui binari per poi sdraiarsi a terra e aspettare l’arrivo di un treno, cercando di mettersi in salvo il più tardi possibile, provando così il brivido di un ‘salvataggio estremo’.

Malore per l’amico della vittima

Il tredicenne sarebbe riuscito a schivare il convoglio ma all’amico non è andata altrettanto bene: sul posto oltre alle ambulanze, ai vigili del fuoco di Legnano e ai Carabinieri della locale compagnia, sono intervenuti anche i parenti della giovane vittima, sotto shock per l’accaduto e non sono mancate, sulla banchina della stazione, scene di drammatica disperazione. Il 13enne ha accusato un malore tanto che si è reso necessario il trasporto, da parte di un mezzo della Croce Rossa di Legnano, al pronto soccorso. Anche a seguito della testimonianza dei ragazzi presenti, l’ipotesi del suicidio è stata immediatamente scartata.

Cancellazioni e ritardi a causa dell’incidente

L’incidente ha provocato inevitabili ritardi sulla linea ferroviaria: l’investimento è avvenuto sul binario 3 e qui è rimasto bloccato il treno di Trenitalia diretto a Domodossola, mentre Polizia Ferroviaria, autorità competenti e Croce Rossa portavano avanti le operazioni di soccorso. Non è potuto partire da Milano Porta Garibaldi il convoglio delle 19:06 diretto a Luino. Ai viaggiatori diretti a Varese Trenord ha consigliato di utilizzare i treni in partenza da Milano Cadorna. Nessun problema invece per i treni S6 provenienti da Novara, utilizzabili per raggiungere la stazione di Rho. Mentre, sia da Milano Cadorna che da Milano Centrale e Milano Porta Garibaldi sono operativi i treni per i viaggiatori diretti a Busto Arsizio.