> > Morta Rosa Ercoli, aveva 107 anni

Morta Rosa Ercoli, aveva 107 anni

rosa ercoli

A 107 anni è morta Rosa Ercoli, la terremotata più anziana del centro-italia. La donna è ricordata da tutti come un esempio di vita.

E’ morta all’età di 107 anni Rosa Ercoli. Nata a Monsampietro Morico, in provincia di Fermo, la donna era la terremotata più anziana del centro-Italia. Rimarrà nel cuore di tutti una frase che la donna ha pronunciato: “Ho attraversato due grandi guerre ma la paura del terremoto è stata indescrivibile“.
La notizia della morte è stata data dal sindaco Romina Gualtieri.

La storia di Rosa

La signora Rosa, vedova, era stata sfollata in seguito al sisma nel centro Italia. Era poi riuscita a rientrare nella sua casa con una badante, dopo il restringimento della zona rossa. La donna era considerata una vera e propria icona del luogo. Il 4 marzo 2018 era andata anche a votare per le elezioni politiche.

Dopo il sisma del 26 ottobre 2016, l’anziana era stata portata nella palestra insieme agli altri sfollati. Qui aveva incontrato il presidente delle Marche, a cui aveva raccontato che stava bene e che non le mancava nulla. Non le mancava insomma neanche la forza di chi è sopravvissuta a due guerre mondiali. “Ho sentito tanto il terremoto ma non ho dolori” aveva detto in quell’occasione.

Il ricordo del sindaco

Il sindaco Romina Gualtieri ha voluto ricordare la donna con un pensiero: “Da tutti era chiamata ‘nonna Rosa’, io la ritengo un pilastro della storia di Monsampietro Morico, un modello di amore per la vita e di come saper umilmente vivere in modo straordinario l’ordinario”. Tutti la ricordano come sorridente e gioiosa e sempre felice di stare accanto ai giovani e ai bambini. “Non si è mai abbattuta dinanzi alle prove della vita, le rivolgo un ringraziamento per l’esempio e il modello di un’esistenza improntata sulla semplicità, umiltà, ma anche sulla combattività” ha concluso il primo cittadino.