> > 25 novembre, giornata contro la violenza sulle donne

25 novembre, giornata contro la violenza sulle donne

giornata violenza donne

Il 25 novembre è la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. Tantissime le manifestazioni che vedono sfilare migliaia di donne.

La Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è stata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite quasi dieci anni fa. Era il 17 dicembre 1999. Le Nazioni Unite hanno invitato tutti i governi, le organizzazioni internazionali e le Ong a creare eventi e iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema. Il giorno scelto per la celebrazione è proprio il 25 novembre.

Perché il 25 novembre?

Le Nazioni Unite non hanno fatto altro che confermare una data già scelta da un gruppo di attiviste a Bogotà nel 1981. La data ricorda un assassinio avvenuto nel 1960. Tre donne, le sorelle Mirabel, considerate rivoluzionarie per il loro impegno contro il regime di Rafael Leonidas Trujillo, furono
fermate per strada e condotte in un luogo isolato, mentre stavano andando a trovare i mariti in carcere. Le tre furono torturate e uccise per poi essere gettate, insieme alla loro auto, in un precipizio, così da simulare un incidente stradale.

Tante iniziative

Negli anni, le iniziative delle varie associazioni e organizzazioni si sono moltiplicate. In Italia la giornata ha iniziato a essere celebrata solo nel 2005. Nel 2007, 100 mila donne hanno sfilato durante una manifestazione contro la violenza sulle donne. Si tratta della prima manifestazione ad avere una grande eco mediatica, anche a seguito di alcune contestazioni contro deputate e ministri. Durante la manifestazione del 2016 il numero è raddoppiato, con ben 200 mila donne a sfilare. Ad oggi sono numerose le iniziative organizzate per accrescere informazione e consapevolezza nelle persone su un tema, che, purtroppo, è quantomai attuale.