> > Ministero: ritirata coppa di maiale, allarme listeria

Ministero: ritirata coppa di maiale, allarme listeria

coppa di maiale

Un lotto di coppa di maiale è stato richiamato dal Ministero della Salute per allarme listeria. Per la stessa ragione, ritirato anche un salame.

Il Ministero della Salute ha annunciato il richiamo immediato dagli scaffali di un lotto di coppa di testa di maiale prodotta da ‘Gastronomia delle Marche’. Il motivo del provvedimento è il rischio microbiologico per possibile presenza di listeria. L’annuncio è stato dato attraverso il sito web istituzionale del Ministero. Si tratta di un unico lotto di produzione, il H0610, con scadenza a 45 giorni dalla data di produzione.

Il richiamo

Il ritiro è stato disposto in via ‘cautelativa‘ dalla stessa azienda produttrice a seguito di alcuni test che hanno evidenziato la presenza del batterio della listeria in alcuni campioni. Nell’avviso si precisa che il batterio è stato rilevato in quantità minima e solo nel lotto segnalato, venduto tra il 12 e il 23 ottobre 2018. Coloro che avessero comprato il prodotto richiamato sono invitati a non consumarlo e riportalo presso il punto vendita di acquisto dove verrà sostituito. Per informazioni è possibile contattare il numero 0733557803.

Ritirato anche un salame

Nella stessa giornata, il Ministero ha ritirato anche un altro prodotto, il Ciauscuolo di Visso Igp della Vissana Salumi. Anche in questo caso il rischio è di listeria e Salmonella. A scopo cautelativo i cittadini sono invitati a non consumarlo e restituirlo presso i punti vendita di acquisto. A maggio, un altro lotto del medesimo prodotto era stato ritirato.

Il batterio della Listeria può facilmente entrare in contatto con ortaggi e verdure, infettando così gli animali attraverso l’ingestione. Gli alimenti a rischio vanno cotti ad alte temperature, a cui il batterio non sopravvive.