> > Valanga al Sestriere, salvi due scialpinisti

Valanga al Sestriere, salvi due scialpinisti

soccorso alpino 1

Una slavina si è staccata da Punta Rognosa, a tremila metri di altitudine in Piemonte. Si teme per degli scialpinisti.

Stando alle dichiarazioni dei carabinieri, “è una valanga di grosse dimensioni“, quella staccatasi da Punta Rognosa, a tremila metri di altitudine sopra il Sestriere, in provincia di Torino, e che avrebbe investito diverse persone. Non è ancora noto il numero di persone coinvolte, nè se ci sono vittime. Tuttavia, due scialpinisti si sono tratti in salvo, mentre la località è al momento bloccata e raggiungibile esclusivamente in elicottero.

Valanga Sestriere, l’intervento dei soccorsi

In precedenza, sul Viso Mozzo, a circa 100 km da Sestriere, i soccorsi erano già intervenuti per una valanga verificatasi nel massiccio del Monviso, in provincia di Cuneo, dove un’escursionista era stato travolto da una slavina ed estratto vivo dai suoi compagni di escursione. Successivamente, è stato portato in ospedale coi mezzi dell’elisoccorso. Le sue condizioni sarebbero stabili e fuori pericolo.

Nelle ore precedenti alla valanga si era verificata un’abbondante nevicata sopra i 2500 metri di quota, risultata in oltre 80 cm di neve. I due elicotteri inviati sul posto dal 118 da Torino e Alessandria avrebbero poi innescato le ricerche degli sciatori superstiti, con utilizzo anche di squadre cinofile. La zona di Punta Rognosa ha il campo base allestito a Borgata, e attualmente è isolata, raggiungibile solo dall’elisoccorso.

La ricerca dei superstiti

Al momento il Soccorso Alpino, mediante l’utilizzo di unità cinofile, sta setacciando la zona, dopo che due scialpinisti sono riusciti a mettersi in salvo e a lanciare l’allarme.

“Allo stato attuale si presume che non vi siano persone travolte ma due elicotteri del 118 e una trentina di tecnici, comprese unità cinofile, stanno operando per bonificare la valanga che è di grosse dimensioni”, precisa ancora il Soccorso alpino intervenuto immediatamente sul posto.