> > Piacenza, giovane calciatore muore ucciso da grave malattia

Piacenza, giovane calciatore muore ucciso da grave malattia

Giovane calciatore morto per malattia

Giovanni Annarumma, giovane calciatore del Castellana Fontana (provincia di Piacenza), è morto a 22 anni per una grave malattia.

Lutto nel mondo del calcio piacentino. Giovanni Annarumma, calciatore 22enne di origine campana, è morto stroncato da una malattia contro la quale ha combattuto tenacemente per mesi. Il ragazzo, pur essendo nato a Pompei, viveva a Carpaneto, in provincia di Piacenza, dove era entrato a far parte di una squadra local, la Castellana Fontana, con il ruolo di attaccante. Il club gioca nel Campionato di Promozione, ma prima di entrare in squadra Giovanni si era fatto conoscere anche nel settore giovanile del Pro Piacenza. Aveva giocato nella selezione under 19 ed era sceso in campo durante una partita della Coppa Italia in serie C. La passione per lo sport lo aveva portato a iscriversi alla facoltà di Scienze motorie, all’università di Parma.

La sua squadra

Il saluto della squadra

La morte di Giovanni ha lasciato un vuoto nella sua squadra, quel gruppo che il giovane calciatore considerava come una seconda famiglia. “Gio, nostro caro Gio, sei arrivato nella famiglia Castellana in punta di piedi, in silenzio, un silenzio rispettoso di uomo umile nonostante avessi solo 19 anni, un umiltà che non hai mai perso così come la forza e la caparbietà che hai mostrato e mai abbandonato fin dalla prima partita ad Alseno, con tanto di gol all’esordio e che tutti noi ti invidiavamo”. Così lo hanno salutato i suoi compagni. “Già quella domenica avevamo capito che eri speciale. Due stagioni con noi, la vittoria del campionato di prima grazie ai tuoi gol, solo due staginio. Sarà dura, durissima per noi scendere in campo ma da oggi più che mai sarai la nostra arma in più, caro Gio, sì perché chi affronterà la Castellana d’ora in avanti leggerà benissimo il tuo nome su ogni nostra maglia e dovrà fare i conti anche con te che sarai in ogni cuore dei tuoi compagni, dei tuoi mister e dei tuoi dirigenti. Noi siamo già vincitori per avere avuto l’onore, il piacere e la fortuna di averti avuto al nostro fianco”.

Il post della squadra

“Ragazzo stimato e benvoluto”

A rendergli omaggio è stata anche la LND (Lega Nazionale Dilettanti) dell’Emilia Romagna.

Il post della LND

Giuseppe Rossati, presidente della Vigor Carpaneto 1922, lo ha voluto ricordare così: “Conosco personalmente il papà, soprattutto in estate ci aiutava sempre con gli allenamenti fornendo la frutta. Quando militava nel Pro Piacenza, avevo cercato di portare Giovanni a giocare a Carpaneto, ma giustamente era in una realtà blasonata e ha continuato la sua carriera. Lo abbiamo seguito un paio d’anni, poi non siamo riusciti ad averlo con noi, ma in tutto il nostro ambiente è rimasto un ragazzo stimato e benvoluto. Siamo profondamente scossi e colpiti dalla sua prematura scomparsa“.