> > Maltempo Calabria: enorme tornado a Crotone, molti danni

Maltempo Calabria: enorme tornado a Crotone, molti danni

tornado calabria

Il maltempo non dà tregua al sud Italia, una tromba d'aria ha colpito la Ss106 spostandosi fino a Crotone e provocando gravi danni.

E’ di nuovo allarme maltempo in Calabria, regione che deve fare i conti con i danni provocati da un nuovo violento tornado. E’ accaduto intorno alle 12:30 del 25 novembre 2018 quando nelle vicinanze di Crotone si è generata una imponente tromba d’aria che ha divelto cartelli stradali, sradicato alberi e distrutto parte di alcuni edifici.

Tromba d’aria nel Crotonese, aggiornamenti

Le prime immagini che arrivano dalla zona colpita, nel territorio di Rocca di Neto, sulla strada statale 106, testimoniano la violenza del fenomeno. I testimoni che hanno assistito al passaggio del tornado raccontano di uno scenario di devastazione con decine di alberi a terra attorno alla Reggio Calabria-Taranto, nella Calabria Jonica. C’è anche preoccupazione per il rischio di feriti o vittime: pur non avendo colpito un’area densamente popolata, la tromba d’aria si è abbattuta sul centro commerciale Le Spighe, in un orario nel quale l’affluenza era molto importante e le foto scattate dai testimoni confermano che i danni sono piuttosto gravi, tra vetrate infrante, porzioni di tetto distrutte e auto spostate di diversi metri. Si è trattato con tutta probabilità di un tornado mesociclonico, che si è cioè formato sotto il mesociclone di una supercella.

Tornado colpisce centro commerciale

Il medesimo tornado che ha colpito l’hinterland di Crotone si sarebbe poi spostato verso la città. Danni sarebbero stati riscontrati anche tra Botricello e Cropani Marina. Da segnalare che cinque giorni prima di questo fenomeno, un’altra tromba d’aria si è abbattuta nel Crotonese colpendo il territorio di Cutro.