> > Allerta Meteo, a Milano raffiche di vento fino a 50 km orari

Allerta Meteo, a Milano raffiche di vento fino a 50 km orari

Forte vento Roma

Protezione Civile ha lanciato l'allerta Meteo per Milano e zone limitrofe. Le previsioni: raffiche di vento, fino a 50 km orari.

Vento forte a Milano. L’allerta Meteo è stato lanciato dalla Protezione Civile della Lombardia: il codice di rischio è al momento giallo. Le previsioni parlano di forti raffiche di vento, fino a 50 chilometri orari. Nessuna precipitazione è stata segnalata, ma l’allerta Meteo interesserebbe la città di Milano a partire dalle ore 9 di Martedì 27 Novembre 2018. Per tutte le altre zone limitrofe e provincia, invece, l’orario della vigilanza è anticipato: dalla mezzanotte di lunedì 26 Novembre 2018.

Raffiche di vento fino a 50 km orari

Il maltempo non dà tregua. Dopo un Ottobre costellato da trombe d’aria, intense piogge e inondazioni, la situazione non migliora nell’ultima settimana di Novembre: sul capoluogo lombardo si abbatteranno violenti raffiche di vento. E già gli addetti della Protezione Civile meneghina si preparano per la conta dei danni. Nel capoluogo lombardo i cittadini non si sono certo dimenticati dei disagi subiti nelle settimane precedenti per il maltempo. A farla da padrone, nel passaggio da Ottobre a Novembre, è stato il problema degli alberi caduti sulle vetture e non solo.

Protezione Civile: attenzione al rischio crolli

Prestare attenzione al rischio crolli delle impalcature. I presidi territoriali sono stati invitati dalla Protezione Civile a monitorare attentamente le zone più sensibili al rischio di crollo. Il vento potrebbe, infatti, non limitarsi agli alberi – che comunque costituiscono un grosso pericolo – ma la sua azione potrebbe essere disastrosa sulle impalcature, sugli edifici e simili. A fronte dell’allerta Meteo, le autorità locali sono state caldamente invitate a prestare attenzione alle vie di transito pubblico, alle aree di parcheggio pubblico e privato che, previa valutazione, sarebbero maggiormente a rischio.