> > Nomine Rai, per la prima volta una donna alla guida di Rai1

Nomine Rai, per la prima volta una donna alla guida di Rai1

nomine Rai

Teresa De Santis direttore di Rai1 e Carlo Freccero direttore di Rai2. E' la prima volta che l'ammiraglia di viale Mazzini è guidata da una donna.

Il Consiglio di Amministrazione Rai si è riunito nel pomeriggio di martedì 27 novembre 2018 in Viale Mazzini per decidere le nomine dei nuovi direttori di rete. Alla presenza del presidente Marcello Foa e dell’Amministratore delegato Fabrizio Salini, il Consiglio ha espresso così parere favorevole alle nomine di Teresa De Santis a Direttore di Rai1 e di Carlo Freccero a Direttore di Rai2. Confermato Stefano Coletta alla direzione di Rai3. Auro Bulbarelli andrà invece alla guida di Raisport e Antonio Preziosi alla direzione di Rai Parlamento.

Chi è Teresa De Santis

“Si tratta ancora una volta di scelte tese alla valorizzazione di eccellenti professionisti con una lunga storia aziendale con le quali rafforzare la leadership televisiva del Servizio pubblico e renderla ancor più autorevole ed universale” ha commentato al termine del Cda Fabrizio Salini.

Per la prima volta quindi approda alla direzione di Rai1 una donna. Teresa De Santis ha iniziato la sua carriera al quotidiano il Manifesto. Con il tempo, la giornalista ha sviluppato simpatie dalemiane e, successivamente, leghiste. Nata a Roma nel 1955, allieva di Valentino Parlato, approda in Rai nel 1995 come redattrice del Tg3, dopo aver collaborato con diverse testate, tra cui Panorama e L’Europeo.

Nel 2002 viene nominata vicedirettore di Rai1. Durante la presidenza di Maurizio Del Noce ha rifiutato la direzione di Rai3. Con l’avvento di Mauro Mazza a viale Mazzini, invece, fu spostata alla vicedirezione di Televideo.

Chi è Carlo Freccero

Carlo Freccero torna a Rai2 dopo aver diretto per diversi anni Rai4 (fino al 2013). Il giornalista ed esperto di comunicazione aveva infatti già diretto la seconda rete della Rai nel 1996, subentrando a Gabriele La Porta.

Ma Freccero è stato anche alla guida di Canale5, Italia1, Rete4 nonché della tv privata francese Cinq, France2, France3. Dal 2003 inoltre insegna all’Università di Roma Tre e all’Università di Savona. Dal 2007 al 2010 è stato anche presidente di RaiSat.