> > Milano, maltrattamenti all'asilo: arrestato un maestro

Milano, maltrattamenti all'asilo: arrestato un maestro

maestro asilo

Un maestro di un asilo di Pero è stato arrestato per maltrattamenti. Ad incastrarlo le immagini delle telecamere di sorveglianza.

Le telecamere di sorveglianza hanno mostrato le immagini di un maestro che da schiaffi e spinte a bambini tra i 2 e i 5 anni. Gli episodi registrati sono 42 e sono avvenuti in un asilo di Pero, in provincia di Milano. I Carabinieri, nella mattinata di giovedì 29 novembre hanno eseguito l’ordinanza di custodia cautelare nei confronti dell’insegnante, su richiesta della Procura di Milano. L’uomo si trova ora ai domiciliari.

Bambini scaraventati a terra

Le telecamere, nascoste nelle aule, mostrano chiaramente gli atteggiamenti violenti del maestro nei confronti dei piccoli. I bambini venivano scaraventati a terra, o sgridati violentemente e tirati per le orecchie. In alcuni frame si vedono i bambini disposti in cerchio con l’uomo che tira dei
calci alla testa di uno di loro. L’indagine è durata un mese, per un totale di 42 episodi di violenza.

I video da brividi mostrano anche l’insegnante che prende per il colletto o per un braccio i piccoli urlando. I bambini di fronte a questi comportamenti non potevano far altro che piangere, ma questo non faceva che peggiorare il nervosismo del maestro.

Sistemi di sorveglianza negli asili

L’arresto del maestro di Pero arriva a pochi giorni dall’approvazione, in Consiglio regionale della Lombardia, della legge che incentiva l’installazione di telecamere di sorveglianza all’interno di asili nido e scuole dell’infanzia. Previsti anche contributi economici per chi decide di posizionare le telecamere e corsi di formazione per operatori. “La sicurezza dei più piccoli deve essere una priorità assoluta – ha annunciato la presidente della commissione di bilancio Silvia Sardone – Quest’estate ho anche presentato un progetto di legge con l’obiettivo di evitare gravi e spiacevoli episodi di percosse e umiliazioni all’interno degli asili”.