> > L'ultimo saluto a Marco Zani, morto a 11 anni in un incendio

L'ultimo saluto a Marco Zani, morto a 11 anni in un incendio

Funerali Marzo Zani morto in incendio

Nel Duomo di Casalmaggiore sono stati celebrati i funerali di Marco Zani, morto in un incendio. Il padre è accusato di omicidio volontario.

La comunità di Casalmaggiore, in provincia di Cremona, si è riunita per salutare per l’ultima volta Marco Zani. Marco è morto a soli 11 anni in un incendio che, secondo gli inquirenti, è stato appiccato dal padre Gianfranco. A ricordarlo nel Duomo della città c’erano il vicesindaco di Casalmaggiore e il sindaco di Sabbioneta (provincia di Mantova), il paese in cui viveva e dove ha perso la vita. I sindaci dei due Comuni hanno proclamato il lutto cittadino. Presenti anche i vertici delle forze dell’ordine, dai Carabinieri, alla polizia di Stato, fino ai vigli urbani. Marco frequentava la prima media alla scuola Diotti ed era amato e benvoluto dai suoi compagni di classe, che si sono stretti intorno alla bara bianca e hanno scritto una lettera commossa all’amico.

Marco Zani

Il padre accusato di omicidio volontario

Il parroco don Claudio Rubagotti ha celebrato le esequie e ha ricordato Marco come un bambino sincero e disinvolto, capace di costruire buoni rapporti con tutte le persone che incontrava. “Il mio e il nostro è un bel ricordo, e il suo sorriso è l’immagine di lui che ci accompagna”, ha commentato durante l’omelia. Come tutti i suoi coetanei, amava correre, giocare e divertirsi con i compagni di scuola. “Non gli interessava tanto quello che dicevamo” durante il catechismo, “ma gli piaceva stare li perché c’erano gli amici e me lo diceva tranquillamente”.

Marco ha perso la vita giovedì 22 novembre tra le fiamme che hanno avvolto la sua casa. Per la sua morte è indagato il padre, accusato di incendio doloso e omicidio volontario. L’uomo, però, si è dichiarato innocente. L’autopsia eseguita sabato 24 novembre sul corpo della vittima ha confermato l’ipotesi degli inquirenti: Marco è morto per l’inalazione di fumo durante il rogo.