> > Silvia Romano "è nella foresta": ma l'area è impenetrabile

Silvia Romano "è nella foresta": ma l'area è impenetrabile

Silvia Romano

Preoccupa il silenzio dei rapitori di Silvia Romano. La 23enne volontaria italiana rapita in Kenya sarebbe ancora nascosta nella foresta.

Silvia Romano “è ancora nella foresta, nei pressi del fiume Tanta”. La 23enne volontaria italiana sequestrata a Chakama, in Kenya, nella notte tra il 20 e il 21 novembre 2018, è ancora viva ma preoccupa il silenzio dei rapitori.

Silenzio dai rapitori

I sequestratori sembra che abbiano intenzione di portare Silvia Romano in Somalia ma, stando a quanto riferiscono fonti dell’Ansa, il confine è ben sorvegliato. Nei giorni scorsi la ragazza è stata avvistata da diverse persone tanto che questi hanno riferito che i rapitori la obbligano ad indossare il niqab, il velo integrale islamico, e a sporcarsi il viso con del fango per non farsi riconoscere. Dopo il sequestro a Silvia le sono state anche tagliate le treccine ma questo “è naturale perché si trovano in una zona a prevalenza musulmana caratterizzata dalla presenza di tribù di origini somale, tra cui gli ‘Orma’ a cui appartengono i sequestratori”, riferiscono le fonti dell’agenzia di stampa italiana.

Anche se apparentemente i rapitori sembrano essere “circondati”, con il passare dei giorni cresce la preoccupazione in merito alla sorte della volontaria. La foresta dove è tenuta nascosta è infatti fitta e impenetrabile. Il fatto poi che i rapitori appartengono ad una delle tribù che vivono in quell’area complica la situazione, perché potrebbero tenere Silvia in ostaggio nei villaggi della foresta anche per settimane.

Il timore è che più passa il tempo più la 23enne possa diventare un “ospite” scomodo. Per liberarsene, infatti, i sequestratori potrebbero vendere Silvia Romano a bande criminali somale oppure a gruppi estremisti legati ai fondamentalisti islamici di Al-Shabaab. Ovviamente, questi sono solo timori. La Farnesina infatti è sempre in stretto contatto con le autorità kenyote e sul caso mantengono il più stretto riserbo.