Boato a Civitavecchia, nessun terremoto: forse boom sonico
Boato a Civitavecchia, nessun terremoto: forse boom sonico
Cronaca

Boato a Civitavecchia, nessun terremoto: forse boom sonico

boato Civitavecchia

Sul litorale romano udito un forte boato, soprattutto nei cieli sopra Civitavecchia. Si ipotizza che un caccia abbia infranto il muro del suono.

Nella mattinata di venerdì 8 dicembre 2018 diversi abitanti del litorale romano, ma anche di zone più interne e dal viterbese, hanno avvertito un forte boato. Il rumore è stato udito nitidamente in particolare a Civitavecchia. I residenti hanno pensato ad un terremoto, ma nell’area non è stata rilevata alcuna scossa. Probabile quindi che un aereo militare abbia infranto il muro del suono.

Boom sonico a Civitavecchia

“Questa mattina, molti cittadini di Civitavecchia e delle città limitrofe, hanno avvertito un boato e sentito tremare vetri e suppellettili, inducendoli a pensare ad una scossa tellurica. Sembra niente di tutto questo, quindi, nessun allarme. L’episodio sembrerebbe da ricondurre ad uno o più aerei che avrebbero infranto il ‘muro del suono‘, superando la velocità di circa 1200 km/h” scrive su Facebook Remo Fontana, funzionario di Polizia locale presso il Comune a nord della Capitale.

L’episodio è avvenuto attorno alle 8.15 di venerdì 7 dicembre 2018. Al momento non ci sono conferme del fatto che nei cieli sopra Civitavecchia ci sia stata una esercitazione militare, con jet che hanno infranto la barriera del suono.

Fatto sta che sui social diversi cittadini di Civitavecchia, Santa Marinella e Cerveteri, che si trovano sul litorale romano, ma anche di zone più interne e dal viterbese, hanno segnalato di aver udito il forte boato.

Alcune persone si sarebbero spaventate perché per diversi secondi i vetri e le finestre delle abitazioni hanno tremato. I più hanno pensato ad una scossa di terremoto. Sul sito dell’INGV (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) non è stato però registrato alcun sisma nell’area.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche