> > Forte boato in Salento, tante le segnalazioni su Facebook

Forte boato in Salento, tante le segnalazioni su Facebook

Salento

Un forte boato udito fino a Lecce sarebbe da attribuire al passaggio ravvicinato di un aereo militare, che ha superato la barriera sonora

Dopo Milano e dintorni è il turno della Puglia. Il potentissimo boato ha colto di sorpresa gli abitanti della Puglia meridionale nel pomeriggio di lunedì 10 dicembre 2018 intorno alle 15. Un rumore durato solo pochi secondi ma di grande intensità. Vetri e finestre delle abitazioni tremavano fino a Lecce. Tantissime le segnalazioni giunte dalla provincia di Lecce, condivisi soprattutto attraverso i social network. Segnalazioni arrivate soprattutto dalla zona di Copertino, Nardò, Galatina, Galatone, Maglie. Il boato è stato avvertito anche a Lecce.

Forte boato nel Salento

Le cause del boato sono da attribuire al passaggio ravvicinato di un aereo militare. Il velivolo, infatti, avrebbe superato la barriera sonora, producendo un intensissimo rumore. Si tratterebbe di un mezzo impegnato nel Tactical Leadership Programme (Tlp), in corso presso la base aerea di Amendola nel foggiano. Il boato è stato particolarmente udibile a terra proprio per le particolari condizioni ambientali di temperatura, pressione e vento in quota. L’organizzazione del Tlp segue misure specifiche per ridurre al minimo questo tipo di eventi e attenuare il rumore sopra le zone abitate.

Il Tlp è un organismo militare internazionale a cui aderiscono attualmente 10 nazioni (Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Gran Bretagna e Stati Uniti). Rappresenta il polo di riferimento in ambito Nato nel settore dell’addestramento aero-tattico congiunto e nello sviluppo delle competenze di leadership, essenziali per affrontare le sfide poste dai moderni scenari operativi. Il IV Flying Course del 2018 organizzato dal Tlp di Albacete (Spagna) è iniziato lo scorso 21 novembre presso la base aerea di Amendola a Foggia. L’evento si prolungherà fino al 14 dicembre.