> > Alessandro, affetto da tetraparesi si laurea: tesi sul Papa

Alessandro, affetto da tetraparesi si laurea: tesi sul Papa

Alessandro Bottin

Alessandro Bottin si è laureato, con una tesi su Papa Francesco. Il sogno del 23enne affetto da tetraparesi è diventare sacerdote.

“Dalla prossima settimana iniziano gli esami! Pregate per me” scriveva su Facebook Alessandro Bottin. Era il 2014, e dopo quattro anni il 23enne di Pegolotte di Cona (Venezia), affetto da tetraparesi e costretto a comunicare con gli occhi ha realizzato uno dei suoi sogni. Il ragazzo infatti si è laureato in Scienze religiose con una tesi su Papa Francesco. Ma il suo vero obiettivo è diventare sacerdote.

La forza dell’amore

Alessandro Bottin si è laureato a novembre 2018, proseguendo nel suo cammino di studio e di fede tenendo sempre a mente il consiglio che gli aveva dato Papa Francesco: “Sii la parte migliore di te stesso, e cioè l’amore“, gli aveva detto il Pontefice. E’ tra gli aneddoti che il 23enne ha raccontato agli studenti della scuola media “Regina Margherita” di Piove di Sacco. “Sto facendo un cammino vocazionale e lo studio mi è servito per approfondire argomenti legati alla mia fede” ha sottolineato.

A seguito di una asfissia da parto, Alessandro Bottin è rimasto afflitto da tetraparesi, una forma di paralisi cerebrale. Il ragazzo vive in sedia a rotelle ed ha grandi difficoltà nei movimenti, ma non a comunicare anche se lo fa solo attraverso lo spostamento degli occhi e l’utilizzo di un computer.

“Attualmente sto lavorando con il mio tutor Emiliano per scrivere un libro autobiografico. A tutti coloro che soffrono mi sento di dire che le difficoltà fanno parte della vita e si superano grazie alla forza delle persone che ci stanno accanto e che hanno a cuore il nostro bene. Nel mio caso gli amici e la famiglia hanno avuto un ruolo importante” spiega in un’intervista a Fanpage.it. Ma il grande sogno di Alessandro “è quello di potermi consacrare – ammette – e mi sto confrontando con un sacerdote che conosco”.